Sabato 22 Settembre 2007 - Libertà
Da Massimo Quaini a Patrizio Roversi:
tanti ospiti illustri
Il programma
Pubblichiamo di seguito il programma della tre giorni di GEOfest, cantiere aperto per un Festival della Geografia che si terrà a Piacenza da venerdì 28 a domenica 30 settembre.
Venerdì 28 settembre
Alle ore 21 nei giardini della Galleria Ricci Oddi, via San Siro 13, Massimo Quaini, geografo, dialogherà con Francesco Timpano ed Enrico Ciciotti dell'Università Cattolica di Piacenza.
Sabato 29 settembre
Alle 10.30 nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese si terrà "A scuola di geografia", una tavola rotonda con: Simone Bozzato della Società Geografica Italiana; Carlo Guaita della casa editrice De Agostini Scuola; Luisa Bonesio, docente di Geo-filosofia; Carlo Alberto Ricci, presidente del Comitato internazionale per l'anno polare. Al dibattito interviene Patrizio Roversi ideatore e conduttore della trasmissione televisiva Turisti per caso.
Alle 17.30 nei giardini della Galleria Ricci Oddi, via San Siro 13, è in programma "La geografia dei viaggiatori", incontri con: Roberto Ruozi, presidente del Touring Club Italiano; Silvia Castelli delle guide Lonely Planet; un rappresentante dell'Istituto Geografico De Agostini; Giuseppe Magistrali di Progetto Turismo Sociale Piacenza; Cinzia Scaffidi di Slow Food; Gabriella Zucchini di Coop Equilibrio (Modena) "Viaggiare con i libri"; Patrizio Roversi di Turisti per caso.
Domenica 30 settembre
Alle 17 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via Sant'Eufemia, 12, "Raccontare il mondo", incontri con: Duilio Giammaria, inviato del TG1 e scrittore; Ambrogio Borsani, scrittore.
Alle 18.30 Franco Farinelli, geografo dialogherà con Sandra Bonfiglioli e Giampiero Calza del Politecnico di Milano, sede di Piacenza.
Alle 21.30 al Castello di San Pietro in Cerro "? il cielo stellato sopra di me", serata con il Gruppo Astrofili di Piacenza. Seguirà un cocktail di chiusura del numero Zero di GEOfest.