Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 24 Settembre 2007 - Libertà

Obiettivo sulle controversie nelle telecomunicazioni

Economia e aziende

Seminario "Il Credito documentario" - Si terrà giovedì 27 settembre il seminario "Il credito documentario e le nuove norme della Cci: le Ucp 600 e le novità in vigore dal 1° luglio 2007", destinato a tutti gli imprenditori. Il seminario, a partecipazione gratuita, si svolgerà presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia, 12 a Piacenza. Per partecipare è necessario iscriversi trasmettendo la scheda di iscrizione via fax allo 0523/334367 o via e-mail all'indirizzo commercio.estero@pc.camcom.it. Programma del corso e scheda di iscrizione sono sul sito www.pc.camcom.it

Conciliazione: nuove regole per risolvere le controversie nel settore telecomunicazioni - Dal 24 giugno, in caso di controversie con i fornitori di servizi di comunicazione elettronica, quali telefonia, accesso a internet o televisione a pagamento, il ricorso alla conciliazione è un percorso obbligato per chi intenda proseguire il contenzioso nelle aule giudiziarie. Il regolamento adottato dall'Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni prevede che, in caso di controversie tra organismi di telecomunicazioni ed utenti, prima del ricorso giurisdizionale, sia promosso un tentativo obbligatorio di conciliazione, esperibile dinanzi al Co.Re.Com (Comitato regionale per le Comunicazioni) competente per territorio o dinanzi agli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, tra cui sono le Camere di Commercio. La conciliazione si attiva con una semplice domanda in cui l'utente indica le ragioni del contendere, senza spese per l'avvio del procedimento. Il costo del servizio va da una base di 40 euro, per le controversie con un valore fino a 1.000 euro. Se la conclusione è positiva viene redatto un verbale che costituisce titolo esecutivo, se la Compagnia non accetta di partecipare all'incontro o non è raggiunto un accordo, il procedimento si conclude e le parti possono scegliere se rivolgersi al giudice o chiedere all'Autorità di definire la controversia. In ogni caso, trascorsi trenta giorni dalla presentazione dell'istanza di conciliazione, le parti interessate possono ricorrere all'autorità giudiziaria indipendentemente dal fatto che la procedura conciliativa si sia o meno conclusa. Il regolamento precisa i motivi che possono portare a sospendere il servizio: i casi di frode, i ripetuti ritardi o mancati pagamenti, e specifica che non può intendersi mancato pagamento il parziale pagamento di una o più fatture da parte di un utente che ha contestato tali addebiti e che si può considerare ritardato pagamento solo quello avvenuto almeno 15 giorni oltre la scadenza.

Progetto BENELUX 2007 Il 15 e 16 novembre prossimi una delegazione di 10 buyer del settore agro-alimentare provenienti da Belgio, Lussemburgo, Olanda sarà in Emilia-Romagna ed avrà la possibilità di effettuare incontri di affari con le aziende durante appositi workshop che si svolgeranno a Modena. Saranno previste quattro sessioni di incontri della durata di mezza giornata ciascuna; ad ogni sessione parteciperanno 20 aziende emiliano-romagnole per un totale di massimo 80 imprese che oltre ad essere selezionate dai buyer saranno accettate in numero limitato sul medesimo prodotto. La partecipazione delle aziende al workshop è gratuita. I requisiti a cui sottostare per poter aderire sono dettagliati sul sito www.pc.camcom.it. Le adesioni dovranno pervenire all'ufficio estero entro il giorno 8 ottobre 2007 (commercio.estero@pc.camcom.it), scaricando la scheda di adesione presente sul sito camerale.

Diritti di segreteria: aggiornamento - Il 12 settembre è entrato in vigore il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che introduce alcune modifiche alla tabelle dei diritti di segreteria relativi ai servizi resi dalle Camere di commercio. Tra le novità si segnalano la soppressione dei pagamenti per il rilascio della Partita Iva richiesta contestualmente all'iscrizione al Registro Imprese e la previsione del rilascio gratuito della firma digitale e della CNS, Carta Nazionale dei Servizi anche ai titolari di ditta individuale oltreché ai legali rappresentanti delle società. Il testo integrale del Decreto è pubblicato sul sito camerale alla voce Diritti di segreteria.

A CURA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio