Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 21 Settembre 2007 - Libertà

I piacentini nel mondo

Caro direttore,
domani lei, Giuliano Ferrari e Gigi Rocca della Mondial Viaggi, promotori e organizzatori del I° Viaggio della amicizia Piacenza-Argentina, partirete con una trentina di "ambasciatori" Piacentini, con il dott. Beppe Curallo Presidente del Cine Club Piacenza e Claudio Santi della "Sei Giorni" per portare il saluto di tutti i piacentini ai loro concittadini là emigrati. Sono certa che vi accoglieranno con tanto calore e affetto.
Purtroppo non potrò parteciparvi (anche se vi seguirò con la mente e il cuore ogni giorno) per la vicinanza di un'altra data, per me troppo importante, il 7 Novembre che dà inivizio al 5° Viaggio dell'Amicizia Piacenza-N.York per l'annuale incontro con i piacentini d'America.
A tale proposito desidero ringraziare ancora la Fondazione Piacenza Vigevano per aver assegnato l'Angil da Dom al più illustre piacentino di N. York, Frank Forlini.
È stata una festa bellissima, perfettamente organizzata e la commozione del premiato, ha contagiato un po' tutti i presenti. Un tripudio di folla richiamata dall'avvenimento in Cattedrale e sul Piazzale antistante, la presenza di tutte le massime autorità cittadine e provinciali mi hanno portata ad una logica considerazione.
Infatti fino a qualche tempo fa l'attenzione verso i nostri concittadini emigrati all'estero, non era così alta per cui mi fa piacere pensare che tutto sia partito dall'insistenza con cui Libertà ha continuamente messo in risalto il problema dell'emigrazione nei suoi vari aspetti iniziando con l'averne intuita la necessità pubblicando il mio appello per la rinascita dei Viaggi dell'Amicizia che si erano interrotti.
Da allora c'è stata un'adesione continua a questi viaggi da parte dei piacentini e lei stesso, la presidente di "Libertà", Donatella Ronconi e Beppe Curallo del Cineclub Piacenza vi avete partecipato illustrando poi, attraverso articoli, interviste e immagini la storia vera dell'immigrazione.
Un grazie a lei direttore per i suoi interessanti reportage, alla presidente Donatella Ronconi e a "Telelibertà" per le numerose e interessanti trasmissioni sui nostri emigrati. Un grazie anche al dottor Curallo del Cine Club Piacenza che con i suoi filmati ci ha trasmesso non solo luoghi e paesaggi ma le espressioni e i sentimenti delle persone coinvolte. Tutto ciò ha sensibilizzato l'opinione pubblica nei riguardi dei nostri emigrati e ha dato, dopo il piccolo seme lanciato circa cinque anni fa, un primo grande frutto: "L'Angil da Dom". Colgo l'occasione per ricordare, a chi ne fosse interessato, che per New York vi sono disponibili ancora pochi posti. Infatti le adesioni, come ogni anno, sono state numerosissime. Rivolgersi per informazioni alla Mondial Viaggi di Corso Vittorio Emanuele 196 a Piacenza (Tel. 0523-384225). Mi farò risentire, direttore, nell'imminenza della partenza per informarla, come ogni anno, dell'andamento della nuova missione a New York.
Luciana Consensi
Pontenure

Grazie, signora Luciana per le sue parole e per il suo invito a proseguire in questa opera di informazione sul grande ruolo che hanno svolto e svolgono decine di migliaia di piacentini in tutto il mondo. Siamo già alla quarta generazione ma quel legame con la terra natale non si spezza, anzi - grazie ai Viaggi dell'Amicizia - si rafforza di anno in anno. Dopo New York e Londra ecco l'Argentina. Dopo 23 anni una delegazione di cittadini piacentini torna a Buenos Aires per incontrare i piacentini che da decenni lavorano laggiù. In questi giorni ho letto nell'archivio storico di Libertà i resoconti dei nostri giornalisti sui viaggi in Argentina. Ne riferiamo a pagina 8 in una bella ricostruzione di Umberto Fava. L'emigrazione piacentina ha scritto pagine importanti nel mondo. Fa bene Giuliano Ferrari ad organizzare questi incontri. Quella storia ci appartiene.
Gaetano Rizzuto

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio