Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 7 Agosto 2007 - Libertà

Un'esperienza di successo che è servita ai ragazzi

Positivo bilancio grazie ad un ampio coinvolgimento

Un Maestro del Lavoro mi ha chiesto qual era il segreto del successo del nostro progetto " Una stella per la scuola". Dopo alcuni giorni un altro mio conoscente si è complimentato con una domanda quasi analoga .
Sul momento, alla prima domanda mi sono sentito quasi impreparato a dare una risposta, ma alla seconda domanda ho incominciato a riflettere: forse i Maestri del Lavoro si sono incamminati sulla strada giusta nel dare a questi studenti delle quinte dell'istituto Statale d'Istruzione Industriale quel "valore aggiunto" che noi abbiamo acquisito dopo 30/40 anni di lavoro iniziando per molti da semplice operaio o impiegato
e con impegno, serietà e capacità professionale, aumentando gradatamente le responsabilità per arrivare dopo questo lungo cammino lavorativo alla dirigenza , non sempre è concessa a tutti questo riconoscimento, ma solo ai migliori sono riservati questi posti di grande responsabilità .
Abbiamo cercato di stimolare questi giovani studenti con testimonianze concrete
allo scopo di far nascere i loro ideali da realizzare, aiutandoli a conoscere se stessi, nel misurare le proprie capacità e scoprire le loro inclinazioni. Li abbiamo incoraggiati nel scegliere un percorso di studi relativo alla loro futura attività di lavoro, perchè possano avere una adeguata preparazione.
Abbiamo cercato di far capire ai giovani che abbiamo incontrato che a volte si guarda con una certa indifferenza al mondo degli adulti e alla dedizione eccessiva che la maggior parte di noi adulti dedichiamo alla vita lavorativa , forse credono che le cose importanti della vita siano altre: amicizia ,ricerca di libertà, indipendenza .
Si pensa che il lavoro sia una sorta di catena che si frappone fra queste esigenze e la possibilità di soddisfarle , solo più tardi si accorgono e scoprono che libertà indipendenza e solidità economica si conquistano solo con l'esperienza lavorativa .
Questi nostro successo,se si ritiene tale , dobbiamo condividerlo con altri , in primis con il nostro quotidiano "Libertà" con il presidente Donatella Ronconi ed il dinamico direttore Gaetano Rizzuto, che hanno dato ampio risalto al nostro progetto con la pubblicazione di diverse pagine. Abbiamo avuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune ed il contributo della Camera di Commercio, di Confindustria Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano ,della Cementirossi di Cariparma Credit Agricole e della Schiavi Macc.Ind.spa.
Un grazie particolare alle aziende che hanno aperto le porte dei loro stabilimenti presentando il proprio processo produttivo , dalla acquisizione della commessa alla spedizione del prodotto finito, illustrando tutte le dinamiche e le problematiche connesse alla gestione di un progetto , al flusso di informazioni
Sono stati anche illustrati agli studenti concetti basilari sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
La presentazione in fabbrica è stata particolarmente significativa in quanto gli studenti hanno potuto constatare quanto sia importante la preparazione tecnica di base, sia la conoscenza della lingua Inglese che l'Informatica in una gestione moderna di una commessa e nella competizione del mercato globale .
Le Aziende coinvolte sono state : Motridal , Tectubi spa , Sima + Tectubi ,
Tectubi Raccordi , Cima , Vey e Cementirossi
A tutti un grande grazie e forse un arrivederci al prossimo anno.

ALDO TAGLIAFERRI Console Provinciale dei Maestri del Lavoro

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio