Sabato 25 Agosto 2007 - Libertà
Giustissimo dare l'Angil dal Dom a Frank Forlini
La lettera del giorno
Gentile direttore,
il 9 settembre si avvicina ed è in tale data che sarà, consegnato l'Angil dal Dom a Frank Forlini.
Quando ho letto che la Fondazione Piacenza Vigevano lo aveva nominato ho immediatamente esternato tramite il suo quotidiano la mia gioia e incondizionata approvazione per la scelta che a mio avviso è senz'altro meritata.
Questo riconoscimento va oltre la persona di Frank Forlini per ciò che ha rappresentato e rappresenta ma è l'onorare tutti i nostri emigranti che con il loro lavoro, la loro tenacia ed abnegazione hanno tenuto alto il prestigio di Piacenza nel mondo. Non dimentichiamo che cosa hanno dovuto sopportare per giungere a certi traguardi e per guadagnarsi stima e rispetto nei Paesi che li hanno accolti tanti anni fa come poveri emigranti in cerca i fortuna.
Colgo l'occasione per invitare tutti i simpatizzanti e aderenti ai "Viaggi dell'amicizia Piacenza-N. York" che in quasi quarant'anni di incontri con i piacentini d'America, hanno avuto modo di conoscere ed a prezzare questo piccolo grande uomo che sorridente li accoglieva dando loro il benvenuto in America.
E' stata appunto la segnalazione dell'organizzatore di questi viaggi, Giuliano Ferrari, che ha convinto la Fondazione Piacenza Vigevano, ad assegnare l'ambito riconoscimento al più noto piacentino di New York per cui spero che il 9 Settembre, in Piazza Duomo, nella tarda mattinata, siano soprattutto loro ad applaudire e confermare con la loro presenza tutto l'affetto che gli portano e la gratitudine verso tutti gli emigranti piacentini che dimostrano l'indistruttibile attaccamento alle loro radici.
Luciana Consensi
Pontenure