Giovedì 9 Agosto 2007 - Libertà
Gli emigrati si ritrovano a Ferriere
Doppio appuntamento in Valnure con i nostri concittadini all'estero. Agogliati: «Un grande onore»
Grande attesa per il raduno dei piacentini nel mondo
FERRIERE - Ferriere si prepara ad accogliere, domenica 12 agosto, il tredicesimo incontro provinciale delle Comunità piacentine nel mondo. «Siamo molto soddisfatti di poter ospitare questo evento - afferma il sindaco Antonio Agogliati -. Ferriere è un comune di emigranti: in tanti hanno deciso di cercare soprattutto in Francia, ma anche negli Stati Uniti, opportunità di lavoro. Non a caso la domenica successiva, il 19 agosto, organizzeremo una nuova festa, stavolta "riservata" proprio ai nostri emigranti».
Come di consueto, momento clou dell'incontro provinciale delle Comunità piacentine nel mondo, promosso dall'associazione culturale "Piacenza nel mondo", in collaborazione con il Comune di Ferriere e con la Provincia di Piacenza, è la premiazione degli emigrati piacentini benemeriti, scelti per l'edizione 2007. Si tratta di Renzo Louis Manfredi, nato a Ferriere ma emigrato giovanissimo in Francia, e Marco Fortunato Baldini, nato a Londra. Saranno premiati dal sindaco di Ferriere, Antonio Agogliati, e dall'assessore provinciale alla Cultura e Turismo, Mario Magnelli, alle ore 17 nella sala consiliare del Comune, recentemente rinnovata.
«La manifestazione di domenica rappresenta il culmine delle varie iniziative dedicate agli emigrati piacentini - sottolinea Magnelli -. A prova della serietà e dell'impegno profuso dal nostro territorio nel voler celebrare i nostri emigrati, la decisione della consulta degli emiliano romagnoli nel mondo di organizzare l'incontro in programma a settembre proprio a Piacenza». Tornando invece alla celebrazione di domenica, il programma prevede il ricevimento delle autorità con l'intervento della banda musicale di Santo Stefano d'Aveto, alle 16 e 30, l'esibizione, nella piazza delle Miniere, di artisti partecipanti al Festival internazionale dei giovani, alle ore 18. I canti del coro "Le Ferriere" invece risuoneranno nella chiesa parrocchiale a partire dalle 19.30. La manifestazione può contare infine sulla collaborazione della Comunità montana valli del Nure e dell'Arda, la consulta degli emiliano romagnoli nel mondo, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Cassa di risparmio di Parma e Piacenza, la Pro loco di Ferriere, la parrocchia di San Giovanni Battista di Ferriere e Libertà.
Per l'occasione il pittore piacentino Giorgio Milani ha realizzato una litografia acquerellata dedicata alla manifestazione, che sarà donata alle autorità e ai premiati. L'opera riproduce un mazzo di rose dai colori delicati, avvolto dalle pagine di Libertà, con la dedica "Emigranti, esempio per l'Europa", una copertina speciale che ha accompagnato l'edizione di lunedì 6 agosto del nostro quotidiano.
p.pin.