Mercoledì 1 Agosto 2007 - Libertà
Serata di gala: la Ott "special guest"
Alla Rocchetta di Sarmato per il Valtidone Summer Camp
Questa sera nella Rocchetta di Sarmato si terrà la seconda serata di gala del Valtidone Summer Camp: in programma l'assegnazione dei diplomi ed il concerto di alcuni fra i corsisti che si sono maggiormente distinti nella seconda settimana di lavoro con i professori Karl-Heinz Kaemmerling, Ratko Delorko, Mario Patuzzi (classi di pianoforte) e Carlo Levi Minzi (classe di musica da camera).
La serata prevede due concerti: il primo, della durata di circa un'ora, avrà inizio alle 19.45 e vedrà l'esibizione degli allievi più giovani; il secondo, con inizio alle ore 21.15, sarà riservato ai corsisti laureandi e laureati, e terminerà con la performance dell'ospite d'onore Alice Sara Ott.
Protagonisti dei due concerti di Sarmato saranno il duo violino-pianoforte Tadhg Connolly-Delphine Connolly, il duo violoncello-pianoforte Eduard Roca Raventos-Andreu Gallen Munoz e i pianisti Andrea Cantù, Federico Cantù, Ivan Shkredov, Naomi Imai, Anna Wittmer, Kiveli Doerken, Sandra Felis Grau, Pablo Garcia Berlanga, Peraldo Federico, Yi-Ling Jiang, Danae Doerken, Shaun Choo.
Promosso dai Comuni di Sarmato, Pianello, Agazzano e Gragnano in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e sviluppato dall'Associazione culturale "Tetracordo" sotto la direzione artistica di Livio Bollani, il Valtidone Summer Camp 2007 ha introdotto una importante novità: la presenza di artisti affermati in qualità di ospiti d'onore ai concerti dei corsisti. Nel caso di Sarmato, "special guest" sarà la diciottenne pianista tedesca Alice Sara Ott, vincitrice del Premio pianistico "Silvio Bengalli" 2004 nell'ambito dei Concorsi internazionali di Musica della Valtidone con 99,5 punti su 100 nonché dei Premi Steinway, Bach e Grotrian Steinweg.
Fra le principali performances della Ott, che ha cominciato a studiare pianoforte all'età di quattro anni, l'esecuzione in prima mondiale di un lavoro di Wilhelm Killmayer in occasione dell'Expo 2000, l'apertura del Festival Mozart 2003 al Seeon Monastery, un recital sul pianoforte originale di Richard Wagner alla Wahnfried House di Bayreuth e i concerti tenuti ad Hamamatsu (Giappone), al Festival di Passau, al Festival di Salisburgo, al Festival di Bayreuth, al Sommer Audi Festival di Ingolstadt, al Brunswick Classix Festival e alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano per la Società dei Concerti.
Allieva di Karl-Heinz Kämmerling al Mozarteum di Salisburgo, Alice ha fatto il suo debutto orchestrale all'età di 14 anni, con la South-West German Philharmonic Orchestra sotto la direzione di Istvan Denes, raccogliendo unanimi consensi di pubblico e critica. Fra le altre esibizioni, ricordiamo quelle con la Munich Symphony Orchestra, la Sapporo Symphony Orchestra e con la Kiev National Philharmonic Orchestra.