Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 29 Agosto 2007 - Libertà

In Kenya per i 99 anni di monsignor Pozzi

Cortemaggiore - Don Luigi: «La sua opera assistenziale potrà contare sempre sull'appoggio della nostra comunità»
Si è concluso il viaggio di alcuni fedeli nella missione dell'ex parroco

CORTEMAGGIORE - Si è concluso nei giorni scorsi il viaggio che una delegazione piacentina ha effettuato in Kenya per una visita alla missione cattolica di Ongata Rongai dove si trova monsignor Domenico Pozzi. I componenti hanno già fatto rientro a casa: «Un'esperienza indimenticabile».
La visita ha coinciso con il 99esimo compleanno del sacerdote che per quasi un trentennio è stato parroco della Collegiata magiostrina di Santa Maria delle Grazie e di San Lorenzo. E' invece dal 1979 che il religioso si trova in terra di missione.
Della delegazione hanno fatto parte il parroco di Cortemaggiore monsignor Luigi Guidoni, il dottor Guglielmo Fornasari dirigente del reparto chirurgia dell'ospedale di Piacenza, sua moglie Carla Ferrari, medico pediatra, la figlia Maria Grazia e la rappresentante del Gruppo missionario parrocchiale Maria Burgazzi. La breve visita nel cuore dell'Africa ha consentito al gruppo di piacentini di vedere e di apprezzare da vicino l'intensa opera assistenziale di don Pozzi. A cominciare dalla missione principale di Ongata Rongai, che appartiene alla archidiocesi di Nairobi dove assieme ad una congregazione di religiose locali opera la missionaria laica magiostrina Alma Bisagni. Non poteva mancare nemmeno la visita alla missione "costruita" a Lengesim, nella vicina diocesi di Ngong, nella regione dei Masai, popolo nomade e di pastori, dove operano le suore di Sant'Anna ed i missionario comboniani. Qui è impegnata un'altra professionista piacentina, la dottoressa Francesca Lipeti.
La delegazione magiostrina ha inoltre visitato i nuovi padiglioni ambulatoriali recentemente realizzati grazie alla generosità di un piacentino che ha voluto mantenere il più assoluto anonimato ed un nuovo pozzo per l'acqua, considerato come una "vera manna" in una zona desertica della grande savana. Inutile sottolineare che in questi posti uomini e animali soffrono per la mancanza di questo elemento vitale. Il pozzo è stato costruito grazie al contributo in denaro che la Fondazione Piacenza e Vigevano ha erogato un anno fa, quando alla stessa dottoressa Lipeti venne assegnato e consegnato il riconoscimento "Angil dal Dom".
« La visita della delegazione magiostrina - ha affermato monsignor Guidoni - ha voluto essere l'espressione dei sentimenti di gratitudine che lega la parrocchia di Cortemaggiore al suo vecchio parroco ed anche un rinnovato impegno di questa comunità per l'opera missionaria della Chiesa».

Franco Lombardi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio