Mercoledì 29 Agosto 2007 - Libertà
La "Cherubini" diretta da Muti a Malta
insieme al Coro del Teatro Municipale
Da oggi al 2 settembre con il "Don Pasquale" di Donizetti
LA VALLETTA - L'antico Ospedale Navale di Bighi, l'Auditorium della Mediterranean Conference e la splendida cattedrale di San Giovanni dove è conservata la Decollazione di San Giovanni Battista, il quadro più grande per dimensioni dipinto da Caravaggio nel 1608: queste le prestigiose e storiche sedi in cui si esibirà l'Orchestra giovanile "Luigi Cherubini" arrivata ieri a Malta per una tournée che la vedrà impegnata - sotto la guida di Riccardo Muti - fino al prossimo 3 settembre, in un ricco preludio dell'attività della nuova Mediterranean Music Academy, di cui il maestro Muti, su invito del ministro della Cultura e del turismo maltese Zammit Dimech, ha accettato di essere presidente onorario e anima artistica. La nuova istituzione, punto d'incontro tra musicisti provenienti da tutto il mondo e, soprattutto, luogo di dialogo interculturale fra Occidente ed Oriente, entrerà in funzione nell'ottobre 2008 con masterclass, corsi di perfezionamento e stage d'alta scuola per strumentisti, cantanti e direttori d'orchestra, condotti da docenti invitati da Vienna, Berlino e Parigi. Quello di adesso può essere considerato un probante prologo dimostrativo del progetto e dello spirito con cui s'intende realizzarlo, cioé molto seriamente. In questa lussuosa anteprima, oltre alla "Cherubini", è presente un altro importante pezzo della Piacenza artistica e musicale: il Coro del Teatro Municipale, che a Malta schiera una quarantina di elementi capitanati dal maestro Corrado Casati.
Da oggi al 2 settembre, oltre alle prove del Don Pasquale di Donizetti, che andrà in scena in forma di concerto all'Auditorium della Mediterranean Conference, il maestro Muti guiderà un seminario sull'Opera italiana. «Nel corso delle lezioni - anticipa Muti - lavoreremo per eliminare le incrostazioni del tempo e per avere interpretazioni idonee al gusto di oggi».
Tra i messaggi da trasmettere a quanti frequenteranno l'Academy, il maestro non dimentica il valore etico della musica «che unisce e raggiunge l'armonia lasciando che ciascuno esprima la propria sensibilità».
Gli altri impegni in agenda ed altri temi di studio ed approfondimento sono il Salve Regina di Nicola Porpora e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, due capolavori della musica sacra italiana che saranno presentati nella Cattedrale di San Giovanni ed avranno come soliste il soprano Barbara Frittoli ed il mezzosoprano Monica Bacelli.
Ad accompagnare la "Cherubini" in questa seconda impresa maltese ( la prima fu nel 2005 e rappresentava l'esordio internazionale della neonata orchestra giovanile) c'è Giovanna Calciati, vicepresidente della Fondazione Cherubini.
m. r.