Venerdì 31 Agosto 2007 - Libertà
Settembre mese di Santa Giustina
Dall'Angil dal Dom all'incontro con l'ex ministro Paolucci
Conto alla rovescia per la festa dell'Angil dal Dom che culminerà con la consegna del premio della Fondazione di Piacenza e Vigevano al piacentino-newyorkese Frank Forlini, domenica 9 settembre. Da quest'anno - come spiegato in una nota da Tiziano Fermi, per l'associazione Domus Justinae - il premio rientra in un più ampio programma di manifestazioni che si protrarrà in tutto il mese di settembre, dedicato a Santa Giustina, patrona della cattedrale.
Si comincia sabato 8 settembre, alle 21, Concerto del Duomo, chiostri del Duomo, con l'Orchestra Filarmonica italiana (musiche di L.V. Beethoven e F. Mendelssohn).
Domenica 9, alle ore 10 e 30, inaugurazione del restauro del portale della sagrestia superiore. Alle ore 11 la messa presieduta dal vescovo Luciano Monari in cattedrale con la Cappella musicale Maestro Giovanni; alle 12 la consegna dell'Angil dal Dom 2007 a Frank Forlini. Dalle 15 e 30 alle 17 e 30 visite guidate alla cattedrale e al salone degli affreschi del palazzo episcopale. Venerdì 14, alle ore 21 e 15, il duomo sotto le stelle 2007. Sabato 22, alle ore 21, in cattedrale, prima esecuzione della Messa per i bambini del maestro Cataldo. Mercoledì 26, festa liturgica di Santa Giustina, dalle ore 9 e 30, messa presieduta dal vescovo Monari con il clero diocesano. Venerdì 28, alle ore 21, Cori in Cripta, serata di elevazione musicale sulla figura di Santa Giustina e dei primi santi della Chiesa piacentina. In data da definire (possibile il 29 settembre) serata in cattedrale con la partecipazione straordinaria del professor Antonio Paolucci, storico dell'arte, già ministro dei beni culturali.