Giovedì 26 Luglio 2007 - Libertà
Castellarquato: editori scrittori e giornalisti si raccontano
Sabato ospite Alessandro Dalai
Scrittori ed editori. Dante e la Divina Commedia. Al centro della piazza. Nel cuore del borgo di Castellarquato dove la cultura è ormai di casa. Silenzio...vi racconto è la nuova, intrigante proposta di Castellarquato Cultura&Turismo, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Da sabato 28 luglio a giovedì 20 settembre la suggestiva piazza monumentale farà da sfondo a otto incontri con affermati personaggi della cultura, del giornalismo, della televisione e della radio: l'editore Alessandro Dalai (Casa editrice Baldini Castoldi Dalai), Darwin Pastorin (giornalista, scrittore, direttore dei servizi sportivi de La 7), Claudio Sabelli Fioretti (giornalista), Edmondo Berselli (editorialista di Repubblica, l'Espresso, direttore de Il Mulino), Oliviero Beha (giornalista, scrittore, autore televisivo), Gianni Mura (giornalista di Repubblica), Barbara Garlaschelli (scrittrice), Giovanni Francesco Carpeoro (scrittore). Ma anche a tre approfondimenti e letture dedicate alla Divina Commedia, curati da Pierantonio Frare, docente di letteratura italiana all'Università Cattolica, e Salvatore Dattilo. Le conversazioni e le letture della Divina Commedia, tutte ad ingresso libero, si svolgeranno in alto paese, tra torri merlate e palazzi nobiliari, dove pubblico e personaggi interagiranno in modo informale.
Questo il programma completo degli appuntamenti. Sabato 28 luglio, ore 18: Alessandro Dalai (presidente di Baldini & Castoldi Dalai Editore), racconta "Editoria e territorio".
Venerdì 10 agosto, ore 18: Darwin Pastorin (direttore della testata sportiva de La7) racconta "Avenida del Sol. A piedi scalzi in Sudamerica".
Giovedì 30 agosto, ore 18: Claudio Sabelli Fioretti (giornalista), racconta
"Il mestiere dell'intervista".
Giovedì 6 settembre, ore 21: La Divina Commedia (da un'idea di Bruno Missieri), Canto V: Paolo e Francesca. Introduce Pierantonio Frare (docente di letteratura italiana all'Università Cattolica). Legge
Salvatore Dattilo.
Domenica 9 settembre, ore 18.30: Oliviero Beha (giornalista, scrittore e autore tv), racconta "Come resistere nella palude di Italiopoli".
Giovedì 13 settembre, ore 18: Edmondo Berselli (direttore de Il Mulino), racconta
"Venerabili maestri". Alle 21: La Divina Commedia Canto XXVI: Ulisse. Introduce: Pierantonio Frare. Legge Salvatore Dattilo.
Sabato 15 settembre, ore 18: Barbara Garlaschelli ed altre autrici raccontano
"Cuori di pietra", racconti di donne sul disamore.
Domenica 16 settembre, ore 18: Giovanni Francesco Carpeoro racconta "Il volo del Pellicano" e "I misteri nell'arte" - Introduzione alla simbologia artistica in collaborazione con la rivista "I misteri di Hera".
Giovedì 20 settembre, ore 18: Gianni Mura (giornalista e scrittore), racconta
"Giallo su Giallo". Alle 21: La Divina Commedia Canto XXXIII: Conte Ugolino. Introduce: Pierantonio Frare. Legge Salvatore Dattilo.