Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 24 Luglio 2007 - Libertà

Musica internazionale in Valtidone

Più di novanta gli iscritti provenienti da tredici Paesi diversi. Studieranno con docenti di ottimo livello
Grazie al progetto Summer Camp, da oggi al 4 agosto

piacenza - Il Valtidone Summer Camp è un progetto che pone la Valtidone all'attenzione del jet-set internazionale della musica, grazie ad un'innovativa concezione del perfezionamento post-diploma e alla sua capacità di attivare proficui scambi culturali internazionali. Promosso dai Comuni di Pianello, Sarmato, Agazzano e Gragnano in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e sviluppato dall'associazione culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani, esso parte dal presupposto di trasformare la Valtidone in un campus universitario, con "istituti" dislocati fra i vari castelli e le dimore storiche di questo incantato lembo di terra all'estremo occidente dell'Emilia Romagna: qui, con ritmi serratissimi, da oggi al 4 agosto, si svilupperà un articolato programma di corsi di perfezionamento sul modello dei summer camps americani. Nel campus si incontrano ogni anno docenti e discenti in rappresentanza di Alte scuole di musica di diversi paesi d'Europa, America, Asia ed Oceania. Per quanto concerne gli studenti, questi non si limitano a frequentare un corso, ma, sulla falsariga del modello universitario, possono predisporre un proprio piano di studi, scegliendo più insegnamenti nell'ambito della stessa o di diverse discipline.
Quest'anno gli iscritti saranno più di novanta, record di sempre, provenienti da tredici diversi Paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna, Svizzera, Taiwan, Turchia. Le materie d'insegnamento per il 2007 sono: pianoforte, violino, violoncello, canto, repertorio operistico e cameristico per cantanti e pianisti, arpa, chitarra, fisarmonica, composizione e arrangiamento musicale, improvvisazione jazzistica nonché la musica da camera con pianoforte, archi, strumenti a pizzico e voce. Ai partecipanti verranno offerte numerose opportunità concertistiche, borse di studio e un ricco pacchetto di iniziative turistiche per conoscere la Valtidone. Del corpo docente faranno parte alcuni fra i più importanti didatti e concertisti del mondo: il tedesco Karl-Heinz Kämmerling (decano dei professori di pianoforte al Mozarteum di Salisburgo e alla Musikhochschule di Hannover), l'ucraino Leonid Margarius (professore di pianoforte all'Accademia pianistica internazionale "Incontri col maestro" di Imola), l'austriaco Ratko Delorko (concertista di pianoforte e docente alla Musikhochschule di Francoforte), gli italiani Carlo Levi Minzi (concertista di pianoforte e docente al conservatorio "Verdi" di Milano) e Mario Patuzzi (concertista di pianoforte e docente al "Verdi" di Como) per quanto concerne il pianoforte; il grande violinista russo Sergej Krylov, il violoncellista tedesco Frieder Berthold, il chitarrista Giancarlo Dellacasa e la pianellese Ester Gattoni (arpista del Teatro San Carlo di Lisbona e docente al conservatorio "Corelli" di Messina) per gli strumenti ad arco e pizzico; Laura Groppi (soprano e docente al conservatorio "Nicolini" di Piacenza) e Maurizio Carnelli per il canto e il repertorio vocale operistico e cameristico; Renzo Ruggieri per la fisarmonica, l'improvvisazione jazzistica e l'arrangiamento musicale.
Il Valtidone Summer Camp, assieme ai Concorsi internazionali di musica della Valtidone e al Valtidone Festival, rientrano nel progetto-musica della Valtidone. E' possibile trovare maggiori informazioni sul sito internet www.valtidone-competitions.com (per informazioni telefoniche: 0523.321820).
Un ultimo aspetto che merita di essere sottolineato, quando si parla dei Concorsi di musica e del Summer Camp, è quello relativo alla valorizzazione turistica della vallata e al relativo indotto, stimabile ogni anno in centinaia di miglia di euro (l'anno scorso, grazie agli Eventi musicali internazionali della Valtidone, sono stati occupati oltre tremila posti letto e serviti quasi ottomila pasti).

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio