Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 22 Luglio 2007 - Libertà

Fastosa cerimonia: ieri premiata la Banda della Polizia di Stato

E nel parterre molte personalità

Una serata magica. Una serata di grande eleganza. Una serata d'onore, per celebrare la memoria di Luigi Illica, celebre librettista d'opera nato a Castellarquato 150 anni fa, e l'opera passata presente e futura della Banda musicale della Polizia di Stato, orchestra di fiati di livello internazionale, a cui ieri è stato assegnato, per la sezione esecutori, il Premio Illica. Doppio anniversario celebrato in grande, con un concerto magnifico offerto dalla Banda della Polizia diretta dal maestro Maurizio Billi, insieme a due solisti d'eccezione: la vocalist Cheryl Porter, per i pezzi jazz, e il tenore Carlo Barricelli per i brani lirici da Puccini e Verdi.
Bellissimo il colpo d'occhio dei 90 strumentisti della Banda, schierati in divisa di gala, sul palco già usato per ArquatoJazz, allargato per ospitarli tutti. L'imponente orchestra si stagliava su un cielo stellato, ai piedi della Rocca viscontea.
Grande impatto ha avuto lo schieramento degli uomini della Polizia: dai poliziotti a cavallo, a quelli in alta uniforme e ai vigili urbani. In piazza, persino la preziosa Lamborghini della Polizia di Stato. Nelle prime file, il questore di Piacenza Michele Rosato con la moglie, il prefetto Alberto Ardia, Vincenzo Indolfi, questore di Milano, il senatore Alberto Spigaroli, l'assessore Mario Magnelli, Angelo Vioni, presidente della Pro loco di Castellarquato, Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, il primo cittadino di Castellarquato Alberto Fermi con Enrica Prati e Donatella Ronconi, rispettivamente consigliera e presidente dell'Editoriale Libertà. La serata è stata presentata da Nicoletta Bracchi, giornalista e volto noto di Telelibertà, emittente che ha ripreso l'intero concerto, compreso l'emozionante momento della premiazione. Il Premio Illica, una bellissima scultura di Sergio Brizzolesi è stato consegnato da Marazzi nelle mani del direttore della banda, maestro Billi. Un premio speciale, sempre realizzato da Brizzolesi, è stato consegnato al Questore, per aver reso possibile la serata. Efficiente l'organizzazione, con le aree di parcheggio curate dalla Protezione civile e i pulmini messi a disposizione da Castellarquato cultura e turismi.

DONATA MENEGHELLI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio