Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 21 Luglio 2007 - Libertà

Premio Illica: serata di gala con la Banda della Polizia

A Castellarquato il prestigioso riconoscimento
Il questore Rosato invita tutti a partecipare

castellarquato - Un colpo d'occhio formidabile con quasi cento musicisti in alta uniforme sulla piazza dell'intatto borgo medioevale di Castellarquato. Un suono potente, impetuoso, offerto dai circa novanta fiati che compongono la Banda Musicale della Polizia di Stato, protagonista stasera a Castellarquato del concerto che andrà in scena alle 21 (l'ingresso è libero).
La Banda musicale della Polizia - formazione ultrasecolare che negli ultimi 15 anni, sotto la direzione del maestro Maurizio Billi, ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri lirici italiani e mondiali, partecipando anche a manifestazioni come Umbria Jazz (enorme il successo raggiunto all'anteprima 2007) - riceverà il prestigioso Premio Illica, sezione esecutori (in autunno, la premiazione degli autori). I musicisti indosseranno l'alta uniforme, riservata alle grandi occasioni. E una serata del premio Illica lo è. Il riconoscimento intitolato al celebre librettista arquatese, venne ideato dalla Pro loco nel 1961 (è stato raggiunto il traguardo della 25ª edizione). Oltre duecento le personalità premiate fino ad oggi.
Oltre cento gli strumentisti dell'orchestra della Polizia (questa sera saranno in 90), che riceveranno il Premio Illica. Luigi Illica è tra i più importanti librettisti del melodramma post-verdiano. Per Giacomo Puccini scrisse Manon Lescaut e - insieme a Giacosa - Madama Butterfly, Tosca, La Boheme. Una vita intensa, avventurosa, la sua, con ottanta libretti d'opera scritti, insieme a testi teatrali in prosa. A Castellarquato, dove era nato 150 anni fa, Illica morì nel 1919.
A Illica e a Puccini, dopo il prestigioso tributo di ieri sera con il concerto del Festival di Torre del Lago, un nuovo omaggio verrà tributato stasera dalla Banda della Polizia insieme al tenore Carlo Barricelli, tra le voci più interessanti dell'attuale panorama lirico. Una parte del concerto vedrà infatti proporre brani celebri come E lucean le stelle dalla Tosca, Nessun Dorma da Turandot, altra opera di Puccini. Spazio anche a brani strumentali del repertorio verdiano, con la Marcia trionfale dall'Aida.
Oltre a queste pagine classiche, la Banda della Polizia presenterà pezzi jazz e di compositori contemporanei. Per questa sezione del concerto, l'orchestra di fiati si avvarrà della voce potente, capace di vibrare dal soul al jazz, di Cheryl Porter, vocalist eccezionale: la cantante darà voce alla carrellata del The Best of Nat King Cole, ad una particolate versione di Imagine di John Lennon, a Quiet Among Thorns, omaggio a Ennio Morricone. L'evento di stasera è organizzato dalla Pro loco e da Castellarquato Cultura & Turismo, con il patrocinio del Comune e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Decisivo l'impegno del Questore di Piacenza Michele Rosato, che ha preparato alcuni eventi per rendere ancora più solenne l'occasione celebrativa e che rivolge a tutti un caloroso invito a partecipare sottolineando che «sarà particolarmente gradita la presenza di tutti i piacentini perché la banda si esibisce proprio per la gente. Non è quindi un'occasione riservata solo alle autorità, ma è una serata che elegge come destinatari principali proprio i cittadini».

Donata Meneghelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio