Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 15 Luglio 2007 - Libertà

Riflettori sulla Banda della Polizia

Sul palco allestito nella piazza monumentale i cento musicisti in alta uniforme diretti dal maestro Maurizio Billi
L'orchestra a fiati sabato riceverà il Premio Illica

Alberto Fermi
sindaco di Castellarquatocastellarquato - Sabato a Castellarquato si terrà la grande serata del Premio Illica, assegnato quest'anno ad un'orchestra di fiati riconosciuta a livello internazionale: la Banda della Polizia di Stato che si esibirà in concerto alle 21 insieme a due cantanti di fama internazionale: Cheryl Porter che interpreterà i più famosi brani dal jazz al pop, e il tenore Carlo Barricelli che eseguirà celebri arie liriche.
Un evento importante e molto atteso, che coincide con un'edizione speciale del premio, come fa notare il primo cittadino Alberto Fermi: «Quest'anno c'è una fortunata coincidenza: si festeggiano il 25esimo del Premio e l'anniversario dei 150 anni dalla nascita di Luigi Illica», il celebre librettista arquatese, che scrisse con Giuseppe Giacosa le opere pucciniane come Tosca, La Boheme e Madama Butterfly.
«Questi anniversari - spiega il sindaco - ci hanno offerto la possibilità di inserirci nel prestigioso circuito culturale che comprende Colleretta Giacosa, paese natale del librettista (l'anno scorso è stato commemorato l'anniversario della morte), e le manifestazioni pucciniane programmate per l'anno prossimo a Torre del Lago (si festeggeranno i 150 dalla nascita di Puccini)». La collaborazione con il festival di Torre del Lago, emerge nel concerto che anticiperà il Premio vero e proprio, e che si terrà venerdì sera (sempre alle 21 e sempre ad ingresso libero): la piazza medievale ospiterà una serata musicale dedicata alle celebri arie scritte da Illica per Puccini, eseguite da tre artisti di fama: il soprano Monia Masetti, il baritono Massimiliano Valleggi e il tenore Carlo Barricelli, accompagnati al pianoforte dal maestro Bruno Nicoli.
Il clou lo si vivrà sabato, con il concerto che vedrà sul palco allestito in piazza i quasi cento musicisti della Banda della Polizia di Stato. «La scelta di assegnare loro il premio - spiega Fermi - è stata fatta per riconoscere l'importanza delle formazioni bandistiche nella cultura musicale del paese, tanto più che la formazione della Polizia è ambasciatrice di cultura italiana nel mondo; e per dare merito degli uomini della Polizia, che garantiscono la nostra sicurezza, quotidianamente».
Gratitudine Fermi la esprime anche al questore Michele Rosato, che si è speso per avere la Banda a Castellarquato. «Non è stato facile - dice il questore - perché questa orchestra ha date e appuntamenti in tutto il mondo. E' una grandissima orchestra di fiati, che avrà l'onore di essere valorizzata al massimo, esibendosi in una cornice come quella della piazza del borgo. Sono grato al sindaco per questa brillante idea, oggi sviluppata con tutti i nostri sforzi. Abbiamo preparato una serata all'insegna dell'eleganza. La banda suonerà vestita con l'uniforme di gala». Una serata, per la quale decisivo è stato il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano con il suo presidente Giacomo Marazzi.
Il premio Illica era nato grazie all'impegno della Pro loco di Castellarquato, che ancora oggi collabora attivamente alla buona riuscita della manifestazione assieme alla società comunale Castellarquato cultura e turismo. Il Premio Illica è stato assegnato a celeberrimi artisti, cantanti lirici, direttori d'orchestra e personaggi del mondo teatrale come Renata Tebaldi, Magda Olivero, Mirella Freni, Placido Domingo, Josè Carreras, Franco Zeffirelli, Riccardo Muti. Dal '61 sono state premiate 212 personalità. L'ultima edizione, nel settembre 2005 (il Premio si assegna ogni due anni), ha avuto per protagonista il maestro Salvatore Accardo.
L'edizione di quest'anno sarà suddivisa in due sessioni: la prima, riservata agli esecutori, si svolgerà sabato, mentre la seconda, in autunno, premierà un autore.

Donata Meneghelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio