Giovedì 12 Luglio 2007 - Libertà
Concorto: 700 iscritti da 40 Paesi
Oltre ai cortometraggi dei finalisti anche proiezioni dei festival gemellati e un "Aperitivo con i registi" che coinvolgerà anche i giornalisti
La sesta edizione del concorso segna il record di partecipanti. Le opere sono al vaglio della giuria
Dal 23 al 26 agosto a Pontenure, il 22 serata Emergency
PONTENURE - In dirittura d'arrivo la manifestazione Concorto Film Festival, che si svolgerà a Pontenure dal 23 al 26 agosto e quest'anno è giunta felicemente alla sua sesta edizione. I film pervenuti da ogni parte del mondo sono stati più di 700: un vero record. E le opere che sono al vaglio della commissione selezionatrice coordinata dalla direttrice artistica del festival, Claudia Praolini, provengono da più di 40 Paesi e sono tutte di ottima qualità.
Accanto alle serate destinate alle proiezioni, dal 23 al 26 agosto, è stato organizzato un evento il giorno 22 agosto, in collaborazione con Emergency: La guerra, le notizie, le immagini. Si tratta di una serata dedicata al tema dell'informazione proveniente dagli scenari bellici. Ad essa interverranno Maso Notarianni, direttore del quotidiano online Peacereporter, Paolo Grosso, medico di Emergency, ed il regista e fotografo svedese Jens Assur, vincitore quest'anno del prestigioso Festival du Court Mètrage di Clermont Ferrand del Tribeca Film Festival e del Palm Spring Internationale Short Film con la pellicola The last dog in Randa, che parla del fascino perverso della guerra e delle vicende di un reporter e di un fotografo che intendono documentare il genocidio delle popolazioni dei Tutsi e degli Hutu avvenute nel 1994 nel paese africano. Nella stessa serata, sarà proiettato il film di Assur e il regista svedese sarà ospite di Concorto per tutta la durata del festival, del quale sarà anche giurato.
Tutti i film saranno proiettati al centro sportivo di Pontenure e uno degli obiettivi che si prefigge la kermesse è quello di proporre una panoramica più esaustiva della produzione cinematografica nazionale ed internazionale.
La giuria è composta inoltre dal piacentino Francesco Barbieri, regista e sceneggiatore, dal forlinese Luca Castellini, direttore del Festival di cortometraggi Sedicicorto, dal romano Francesco Del Grosso, regista e redattore della rivista on line "Cinemavvenire", il piacentino Stefano Fugazza, direttore della Galleria d'arte moderna "Ricci Oddi", l'inglese Bryan Gartside, fondatore e direttore dell'End of The Pier Film Festival a Bognor Regis, che sarà accompagnato da Carla McKinnon, coordinatrice della sua manifestazione.
Accanto alla giuria ufficiale sarà chiamata ad assegnare il premio "Corto giovane" una giuria di studenti del liceo classico "Melchiorre Gioia" e del liceo artistico "Bruno Cassinari", così composta: Marco Pecorini, Camilla Quagliaroli, Edoardo Zuffada, Elena Insuli, Francesca Leonardi, Anastasia Aradelli, Michele Cristella, Martina Baratta, Simone Monsi. Simoe Bardoni e Francesco Gallilei. Gli allievi del "Cassinari" Ileana Romanini, Lorenzo Donato, Silvia Stragliati, Elena Zerilli, Matteo Bacchetta, Edoardo Falchi, Mirko Uselli, Erika Quinzani, Massimo Giordano, Michael Pifferi ed Anita Szucs sono inoltre gli autori delle scenografie del festival, che prevede altresì la proiezione di una selezione di corti proposti dai festival gemellati: End of The Pier di Bognor Regis, Sedicicorto di Forlì e Vallecas Puerta del Cine di Madrid.
L'associazione Concorto, promotrice del festival, quest'anno ha inoltre esordito anche nel campo della produzione: il cortometraggio diretto da Andrea Canepari, sul quale aleggia il più stretto riserbo, sarà proposto come evento speciale nel corso della kermesse pontenurese.
E non mancherà l'occasione per un contatto diretto con i registi dei film finalisti: ogni sera alle 19, al punto stampa di Concorto, Francesco Paladino, noto regista piacentino reduce dal successo al prestigioso Worldfest di Houston, condurrà "Aperitivo con i registi": un momento di incontro tra autori, giornalisti e cinefili. Sempre alle 19 verranno aperti gli stand gastronomici che contribuiscono a fare di Concorto Film Festival un evento pienamente popolare, dove registi e attori si mescolano ad un pubblico variegato, composto da cinefili incalliti e da chi si avvicina al mondo del cortometraggio attratto dagli effluvi della cucina.
Tutte le serate saranno condotte da Mauro Mozzani, l'attore piacentino protagonista di Corteo, spettacolo che il Cirque du Soleil ha presentato negli Stati Uniti e nel Canada.
Concorto Film Festival si avvale quest'anno del sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di numerosi sponsor privati.
Stefania Nix