Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 5 Luglio 2007 - Libertà

"Souvenir d'Italie":Ruggiero a Sarmato
con canzoni d'epoca

Stasera ospite del Valtidone Festival

SARMATO - Antonella Ruggiero è una delle voci più amate e versatili del panorama musicale italiano. La cantante incontra il gruppo del fisarmonicista abruzzese Renzo Ruggieri (Ruggieri alla fisarmonica, Paolo di Sabatino al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria), colonna portante degli Eventi musicali internazionali della Valtidone, per un nuovo, raffinato, progetto a metà fra il pop e il jazz. Un progetto che risponde al titolo di Souvenir d'Italie - Canzoni fra le due guerre e che ha ispirato l'omonima Canzone fra le guerre con cui la Ruggiero è salita sul palco del Teatro Ariston di San Remo per il 57° Festival della canzone italiana.
Con queste premesse si può intuire quale attesa ci sia per l'appuntamento del Valtidone Festival questa sera a Sarmato (piazza Roma, alle ore 21.15, e in caso di maltempo al Pierrot).
Il concerto della Ruggiero e di Ruggieri, per il quale si è adoperata l'Amministrazione comunale di Sarmato (che assieme ad altre dieci Municipalità della Valtidone e alla Fondazione di Piacenza e Vigevano promuove il Valtidone Festival, organizzato dall'associazione culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani), in particolar modo il sindaco Sabrina Gallinari, sarà ad ingresso gratuito.
Antonella Ruggiero, prima con il gruppo dei Matia Bazar e successivamente con una carriera solista tanto variegata quanto di successo, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro, grazie alla sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali. Con Libera, il suo primo album da solista del gennaio 1996, Antonella si presenta al pubblico rinnovata, ricca di interazioni e nuove esperienze musicali. Il disco realizza uno straordinario connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell'antico oriente. Ed è solo l'inizio di un percorso di ricerca artistica di successo, che varca i confini e i generi.
Souvenir d'Italie è il risultato di un progetto con il quale Antonella Ruggiero ha avuto modo di reinterpretare in concerto nel corso dell'estate 2006 alcuni dei brani più significativi composti dal 1915 al 1945. Come ha avuto modo di scrivere Luigi Pestalozza, «In Souvenir d'IItalie si recupera la trama jazzistica dei brani degli anni Venti, Trenta e Quaranta. Alla richiesta del regime di produrre musica "leggera" che non stimolasse lo spirito critico, tanti musicisti reagirono con brani di rara bellezza che in quanto tale va contro lo stesso concetto di leggerezza».
Non si deve comunque pensare che Souvenir d'Italie sia un album nostalgico: le sonorità e gli arrangiamenti ci riportano immediatamente al presente. Si tratta piuttosto di un'operazione artistica e insieme culturale: riproporre questi brani aiuta a riflettere sui pericoli dei totalitarismi, delle guerre e delle censure, ma anche a riscoprire la freschezza di melodie ancora attuali, con le quali la voce di Antonella Ruggiero si cimenta in chiave melodica ma anche con un finora inedito approccio jazz e swing.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio