Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 28 Giugno 2007 - Libertà

Frank Forlini, il farinese che si è fatto onore in Usa

Dalla prima pagina

Non passa giorno che non ci si veda o in qualche ristorante o a casa mia, a casa sua alla Pennula per giocare a briscola o a scopa. Con le carte ha un rapporto felice. Non si rassegna a perdere perché la vittoria è nel suo Dna.
Le partite sono accompagnate da enormi tazze di caffè americano e liquori vari. Poi tutti a Groppallo a cena. E' noto che giornalmente in macchina gira per la vallata a raccogliere fondi per un suo progetto: vendere pagine personalizzate a ristoratori, a istituzioni e a gente normale per l'iniziativa già elencata. Infine lo distingue la grande solidarietà verso gli emigranti piacentini aiutandoli a vincere le difficoltà dei primi mesi e soprattutto a trovare lavoro, infondendo loro serenità, affetto e sicurezza.
Questo è il nostro "Frank" l'uomo contadino-montanaro degno di ricevere un premio così speciale. Le mie considerazioni nascono dal fatto che ho cominciato nel 1954 a conoscere la mamma di Frank, la dinamica "Catò" a Pennula di Groppallo prima come professionista veterinario e poi come Sindaco di Farini.
Tramite lei ho avuto l'opportunità di trattare prima in modo indiretto e poi diretto con il figlio Frank e da allora dura questa amicizia vera e sincera che mi ha dato l'opportunità di scrivere questa pagina di storia.
Per molti anni ho partecipato ai viaggi dell'amicizia organizzati dal ragionier Peveri sia in forma privata che in forma ufficiale rappresentando le varie istituzioni: Comune, Comunità Montana, Provincia. Frank in questi incontri ha sempre saputo dare una carica emotiva a tutti.
Una volta mi portò al consolato italiano per incontrare il Ministro dell'Interno Scotti in presenza come alto funzionario del Consolato la piacentina professor Beretta. In quella occasione si è brindato con il gutturnio piacentino.
Ringrazio Giuliano Ferrari per avermi dato l'opportunità di contribuire a far sì che la nostra Fondazione prendesse questa lodevole decisione.

Gianfranco Squeri già sindaco di Farini

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio