Lunedì 25 Giugno 2007 - Libertà
Carla Recher, il "Bisturi d'oro" è rosa
La "pioniera" della senologia a Piacenza: «Dedicato al mio staff, tutto femminile»
FARINI - Un'Alta Valnure verdissima e fiorita ha accolto ieri a Mareto la 34esima festa di riconoscenza ai medici. L'iniziativa, promossa dal 1974 a cura del comitato locale e dell'amministrazione comunale di Farini, è stata un esempio per diverse altre comunità come dimostrano le manifestazioni organizzate molto tempo dopo a Saliceto di Cadeo, a Ferriere e in altre località della provincia di Piacenza. Al centro della giornata, accolta dagli applausi della popolazione, delle autorità, di colleghi e di numerose pazienti, c'era la dottoressa Carla Recher, la prima donna insignita del "Bisturi d'oro" di Mareto per la sua alta professionalità e la naturale cortesia. Nata sul lago di Garda, a Salò, si è laureata in medicina e chirurgia all'Università di Padova nel 1974 e poi si è specializzata in radiologia a Milano. A Piacenza lavora nell'ospedale come senologa: si dedica cioè alla prevenzione e alla cura dei tumori al seno. Si adopera generosamente per un approfondimento diagnostico quando occorre ed è considerata un vero punto di riferimento dalle pazienti che, riunite nell'associazione "Armonia", l'hanno candidata al riconoscimento farinese.
La messa è stata celebrata nella chiesetta di San Martino da monsignor Giuseppe Busano (coadiuvato dal diacono Claudio Fervari) accompagnata al pianoforte da Leonardo Ghizzoni. Il sindaco Antonio Mazzocchi ha dato il benvenuto alla festeggiata e alla folla che gremiva il tempio. «Il Bisturi d'oro di Mareto è diventato nel corso degli anni una tradizione ormai consolidata ed un appuntamento di grande prestigio in campo provinciale. Quest'anno - ha aggiunto il primo cittadino - questo riconoscimento viene consegnato per la prima volta ad una dottoressa. Carla Recher si è distinta per dedizione e impegno nella cura di tante pazienti che hanno trovato in lei una persona sensibile e capace. La delicata missione di medico richiede infatti di sapere fondere con capacità e misura le conoscenze mediche con l'umanità e la sensibilità per svolgere con passione ed entusiasmo questo lavoro». Mazzocchi ha ricordato l'avvocato Bergamini, Clotilde Morandi Garilli e Gino Bossalini che hanno contribuito all'affermazione del premio. Un ringraziamento particolare, infine, per dottor Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che è qui con noi, per il suo notevole impegno a favore della casa protetta di Farini».
Il primo cittadino e il gioielliere Giulio Manfredi, tra gli applausi, hanno consegnato il "Bisturi d'oro 2007" a Carla Recher. Il presidente del comitato, Stefano Garilli, e la dottoressa Carolina Squeri Dallavalle, benemerita farmacista per 20 anni a Farini e per 30 a Piacenza, hanno donato la pergamena artistica recante la motivazione del premio. Non sono mancati omaggi floreali e un cesto di prodotti locali presentati da esponenti del comitato. Carla Recher, che era accompagnata dal marito, dalle due figlie, dalla madre e dalla sorella, ha ringraziato Mareto per la cordiale accoglienza e per il premio. «Desidero condividere questo premio con i miei colleghi radiologi Giorgio, Renato, Rossella, Maurizio, ed anche con i colleghi anatomo-patologi, chirurghi ed oncologi. Dedico questo graditissimo premio al mio staff tutto al femminile: il personale tecnico che ha diviso con me la fatica, i carichi di lavoro e lo stress: Cristina, Maria, Marilena, Marinella, Patrizia e poi Barbara, Monica, Rossana ed infine Laura ed Angela; le infermiere Daniela, Ernestina, Renza e le segretarie per eccellenza Giuliana e Renata».
Fra i presenti, numerose le associate di "Armonia", fra cui la signora Claudia Girometta Cagnoni e di Soroptimist, diversi amministratori comunali, esponenti di Comuni vicini e di associazioni, i medici Erminio Crenna di Ferriere, Mario Biagini, Osvaldo Paraboschi, Lucio Zioni
, l'ispettore della Croce Rossa Angelo Zanellotti, il maresciallo dei carabinieri Danilo Brunoli, il pediatra Franito, la dottoressa Rodinò, la professoressa Bassanetti. Hanno rivolto alla dottoressa Recher congratulazioni e auguri l'avvocato Gianguido Guidotti, il presidente provinciale della Coldiretti Sandro Calza, il dottor Carlo Mistraletti, il vicesindaco di Coli Luigi Bertuzzi. I brindisi sono stati scambiati con vini della Valtrebbia, presentati da Massimo Ghezzi e Silvano Piccoli, sommelier Fisar.
Gian Franco Scognamiglio