Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 15 Giugno 2007 - Libertà

In Valtidone crescono i talenti

Assegnati i riconoscimenti per i premi "Civardi", "Carella" e "Rossi Anguissola Scotti"
Giurie severe, alcuni concorsi restano senza vincitore

PIACENZA - Proseguono i Concorsi internazionali di musica della Valtidone. Lunedì si sono svolte le audizioni della sezione fisarmonica e di alcune categorie della sezione pianoforte del Concorso per giovani talenti Valtidone, la competizione riservata ai ragazzi. Numerosi i premi assegnati: fra i primi assoluti, la ceca Zora Notovna, Li Weijie (Cina) e, per le categorie di fisarmonica, Deividas Kucinskas, Viktorija Siukciute, Rytis Lopeta, Martynas Levickis, Ricardas Navikas (Lituania), Antonio Spaccarotella (Italia), Zilya Valieva (Russia).
Si è svolta anche la finale del Premio Carlo Civardi per solisti di fisarmonica. Il primo premio è stato assegnato a Sergej Kotkov (Russia). La giuria internazionale era presieduta dal russo Shaykhutdinov Radzhap (Russia), concertista di fisarmonica, capo della facoltà di fisarmonica e prorettore dell'Accademia di Ufa, e composta da Livio Bollani, Tiziano Chiapelli, Raimondas Sviackevicius e Vladimir Zubitsky.
Al Premio Tina Orsi Anguissola Scotti per gruppi da camera si sono iscritti 32 ensemble per un totale di 62 musicisti; 23 i gruppi presenti all'appello. La prestigiosa giuria internazionale, presieduta da Leonardo Taschera, direttore del Conservatorio di Milano, e composta da Ratko Delorko, concertista di pianoforte e docente alla Musikhochschule di Francoforte, Carlo Levi Minzi, concertista di pianoforte e docente al Conservatorio di Milano, Frieder Berthold, concertista di violoncello e organizzatore di eventi musicali, Pierino Miretti, già primo clarinetto del Teatro Regio di Torino e docente all'Accademia di Biella, lo svizzero Alfred Rutz, primo flauto all'Orchestra Svizzera Italiana e docente al Conservatorio di Lugano, e dal russo Mikhail Tsinman, primo violino del Teatro Bolshoi e docente al Conservatorio di Mosca, ha deciso di non assegnare il primo premio, in considerazione degli elevatissimi standard qualitativi richiesti per salire sul gradino più alto del podio dei Concorsi Valtidone. Al secondo posto il Brodowski Quartet (Gemania, Romania, Grecia, Inghilterra) e al terzo ex aequo Enos Trio (Finlandia, Germania, Usa) e Trio Maurice (Italia).
Anche nel Concorso di composizione Egidio Carella la giuria, presieduta da Andrea Talmelli e composta dalle compositrice Sonia Bo e Barbara Rettagliati, ha deciso di non assegnare il primo premio. Al secondo posto Christian Schmitz e al terzo Marco Reghezza.
Tra le giornate di ieri e oggi si svolgerà la prova eliminatoria del Premio pianistico Silvio Bengalli, a cui si sono iscritti 85 partecipanti, di cui 49 presenti all'appello. La giuria è presieduta da Karl-Heinz Kaemmerling, pianista e didatta di fama mondiale, docente alla Musikhochschule di Hannover e al Mozarteum di Salisburgo, e composta da Ratko Delorko, Pavel Gililov, concertista di pianoforte, docente alla Musikhochschule di Colonia e al Mozarteum di Salisburgo, direttore artistico del Concorso pianistico internazionale "Beethoven" di Bonn, Leonid Margarius, concertista di pianoforte e docente all'Accademia di Imola, Carlo Levi Minzi, Siro Saracino e Andrea Talmelli.
Ricordiamo che domani sera alle 21.15 all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano si terrà il concerto dei vincitori del Premio pianistico "Bengalli" e l'assegnazione del Premio speciale del pubblico "Libertà", mentre domenica sera alle 21.15 alla Rocca d'Olgisio si svolgerà il gala dei vincitori dei Concorsi internazionali della Valtidone 2007.

s. n.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio