Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 14 Giugno 2007 - Libertà

«La colonia per le famiglie»

FIORENZUOLA - Nuova cappella per i 50 anni di attività della casa vacanze
Parrocchiani in festa a Marina di Massa

FIORENZUOLA - Una casa vacanze parrocchiale aperta soprattutto alle famiglie, in tempi in cui l'esigenza di passare le ferie insieme si fa sempre più sentire. Ma anche una casa attrezzata per convegni, riunioni, e addirittura per stage di danza, con corsi residenziali. Non un sogno, ma la realtà della colonia "Maria Regina Immacolata" di Marina di Massa, della parrocchia di Fiorenzuola che nei giorni scorsi ha raccolto una delegazione di oltre cento persone per festeggiare i cinquant'anni di fondazione della colonia marina, e la concomitante inaugurazione della nuova cappella religiosa. «La giornata - sottolinea don Gianni Vincini - ha voluto essere la celebrazione del passato di questa importante opera parrocchiale, ma anche un momento di rilancio sul futuro della colonia, secondo le nuove esigenze dei tempi. Nel secolo scorso il bisogno delle famiglie, specie quelle con mezzi economici limitati, era quello di mandare i bimbi a soggiornare al mare. I genitori lavoravano ed erano le aziende che creavano colonie per i loro figli. Oggi i genitori vogliono sempre più passare le ferie con i loro bambini. È per questo che il futuro della nostra colonia, l'unica rimasta nella nostra diocesi, si gioca sia sui tradizionali turni di vacanze per i bambini, sia sull'accoglienza delle famiglie».
La casa parrocchiale è stata infatti trasformata con impegnativi lavori di ristrutturazione, che hanno dotato ogni stanza di servizi igienici. È stata inoltre realizzata una chiesetta che contiene almeno cento fedeli, e che al seminterrato è dotata di sala convegni da 120 metri quadri. «Già i nostri sacerdoti della diocesi - dice don Vincini, vicario episcopale della Valdarda - hanno usufruito della struttura. Lo stesso potranno fare i sacerdoti e i gruppi della diocesi di Massa e Carrara».
La messa di benedizione della cappella, è stata infatti presieduta da don Ivo Ercolini, delegato del vescovo locale, che ha concelebrato insieme a don Vincini, a don Marco Guarnieri, parroco di San Savino a Piacenza, a don Francesco Cattadori, che ha guidato nel fine settimana gli esercizi spirituali. La colonia serve infatti anche per momenti comunitari, catechesi, e brevi soggiorni legati alla meditazione. Fitto il calendario estivo: oltre ai turni per bambini e per famiglie, ci saranno turni con i disabili, con la casa famiglia "Madre Teresa" e la comunità di don Benzi, con i bimbi orfani di Bosnia. A luglio anche un corso residenziale di danza organizzato dalla fiorenzuolana Elisa Ceresa. La realizzazione della cappella (progettata dal geometra Bruno Bertozzi) si è resa possibile grazie al lascito di Maria Borlenghi. Le panche della chiesa sono state offerte dalla famiglia Frasani, alla memoria del figlio Fabrizio scomparso prematuramente. Tante le persone che con la loro opera volontaria contribuiscono a tenere viva la colonia: in primis i coniugi Aurelio e Teresa Corda, ma anche persone che oggi non ci sono più come il geometra Giovanni Canvelli, di recente scomparso.

Donata Meneghelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio