Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 12 Giugno 2007 - Libertà

Missingiallo nel segno degli 007

Nella Loggetta dei Notari "Spia contro spia", una mostra di marchingegni di intelligence e Notti Gialle con gli autori La seconda edizione della manifestazione di Castellarquato presentata ieri a Milano
Ventidue scrittori per un giallo nel mondo delle spie

Dal 22 al 24 giugno Castellarquato torna a dipingersi dei colori del mistero con Missingiallo '007, seconda edizione del laboratorio di scrittura ideato da Marco Del Freo e realizzato grazie alla collaborazione dell'Amministrazione comunale del borgo medievale, di Castellarquato cultura e turismo, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dell'Associazione Scrittori del Ducato che ieri hanno presentato l'evento a Milano, all'Admiral Bond Club di Milano, dedicato all'agente segreto più famoso della narrativa e del cinema.
L'edizione di quest'anno sarà infatti dedicata al mondo degli 007. Ventidue scrittori si cimenteranno nella sfida di scrivere a più mani e davanti al pubblico un romanzo giallo ambientato nel mondo delle spie internazionali, aiutati in questo da Chase Brandon, un uomo che ha passato tutta la sua carriera nella CIA, prima come ufficiale operativo sotto copertura, poi come responsabile dei rapporti con il mondo dello spettacolo. Brandon, oggi sessantenne, è stato consulente di serie televisive come Alias, The Agency, 24, JAG e altre e per film come Enemy of the State, Mission Impossibile III e The Recruit con Al Pacino.
Dedicata allo spionaggio, anche la mostra di marchingegni di intelligence, intitolata Spia contro spia che sarà allestita nella Loggetta dei Notari, ad opera dell'associazione Rover Joe di Fidenza, un nome che viene da un esperimento di comunicazioni terra aria svoltosi sui campi di battaglia della seconda guerra mondiale: una Jeep Willis equipaggiata con due potenti radio che si spostava nelle zone di combattimento. La collezione comprende centinaia di pezzi, molti dei quali in mostra a Castellarquato, strumenti utilizzati dagli eserciti e dalle spie di tutto il mondo per cifrare e trasmettere informazioni nel modo più sicuro possibile dalle situazioni più difficili e improbabili.
In programma, anche le Notti Gialle, con gli scrittori che commenteranno la proiezione in piazza degli storici sceneggiati televisivi italiani Nero Wolfe con Tino Buazzelli, Il commissario Maigret con Gino Cervi e Il tenente Sheridan con Ubaldo Lay.
Tante nuove iniziative quindi per questa manifestazione, Missingiallo, il giallo che manca, nata la scorsa estate. Marco Del Freo, ideatore e organizzatore della manifestazione, voleva riunire alcuni amici giallisti con l'idea di scrivere un giallo ambientato nel corso di Miss Italia. Ne parlò con Luigi Franchi, amministratore della società di promozione turistica del borgo, e con Alberto Fermi, sindaco di Castellarquato, che accolsero entusiasti l'idea, cresciuta poi grazie alla collaborazione con il quotidiano Libertà che pubblica puntata per puntata il romanzo che cresce sulla piazza. Quest'anno su Libertà è anche andato in scena il concorso per scrittori esordienti, che ha decretato Sonia Monticelli, 16 anni, come nuova scrittrice, ammessa all'esperimento di scrittura collettiva, che vedrà in azione oltre venti scrittori. Gli autori di giallo, spionaggio e noir, si uniranno per creare un romanzo lungo che, di nuovo apparirà a puntate su Libertà e su BOL Mondadori. Tutti insieme, con l'entusiasmo di debuttanti e il mestiere di vecchie volpi dello scrivere, si metteranno gioco sugli schermi in piazza dove il pubblico potrà vedere nascere il giallo del 2007.
Una rassegna che ieri ha avuto una vetrina nazionale, al pari di altre iniziative di grande qualità legate al mondo della letteratura andate in scena sempre a Castellarquato come: Scritture Emiliane, sempre ideata da Del Freo, e Bancarelle della Nostalgia, ideata da Guido Vigna e realizzata da Castellarquato cultura e turismo.

DONATA MENEGHELLI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio