Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 11 Giugno 2007 - Libertà

Vernasca, si amplia l'ospizio

Un'opera da 884mila euro: cucina, soggiorno e refettorio più grandi

VERNASCA - Inaugurata la nuova ala della casa di riposo di Vernasca. Un'opera costata 884mila euro, che ha permesso di dotare la struttura di un nuovo refettorio, una cucina rinnovata e ampliata, un soggiorno più spazioso e un nuovo ascensore.
Ieri mattina il taglio del nastro, alla presenza del vescovo, monsignor Luciano Monari. «L'obiettivo non era tanto quello di aumentare i posti letto, ma di migliorare la qualità del servizio offerto», ha spiegato Giuseppe Sidoli, presidente dell'Azienda speciale multiservizi che gestisce la casa per anziani. Un piccolo aumento nella ricettività c'è comunque stato: grazie a tre nuove stanze, ci sono ora cinque posti letto in più, che vanno ad aggiungersi ai 40 già presenti. Sale così a 45 la capacità di accoglienza della casa di riposo, che prevede anche 20 posti per il centro diurno.
Non solo nuovi spazi, tuttavia, ma anche tecnologie all'avanguardia nell'ospizio di Vernasca. Il riscaldamento è stato realizzato "a pavimento", eliminando i classici termosifoni. Studiato un impianto di ricambio dell'area, alternativo al sistema di condizionamento, poco indicato in ambienti dove vivono persone anziane. Sono inoltre stati installati dei pannelli solari che garantiscono il 70% di fabbisogno di acqua calda. «Abbiamo predisposto un gruppo elettrogeno da 64 chilowatt - ha sottolineato Sidoli - che permette alla casa di riposo di essere completamente autonoma nel caso di black-out».
Il finanziamento dell'opera è stato suddiviso tra Regione Emilia-Romagna (250mila euro), Fondazione di Piacenza e Vigevano (240mila), Comune e Azienda speciale (379mila) e una banca locale (15mila).
Oltre al presidente Sidoli e al vescovo Monari, erano presenti alla cerimonia di inaugurazione il sindaco Gianluigi Molinari, il parroco don Giancarlo Plessi, il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi; per la Fondazione sono intervenuti il presidente Giacomo Marazzi e il consigliere Pietro Bragalini.

p.m.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio