Giovedì 7 Giugno 2007 - Libertà
Donati gli arredi per il centro socioriabilitativo
ROTTOFRENO - Edilizia convenzionata prevista nella zona a nord di San Nicolò
Saranno acquistati con un contributo della Fondazione di 217mila euro
ROTTOFRENO - Un applauso unanime espresso da parte di tutto il consiglio comunale di Rottofreno ha accolto la notizia, data dal sindaco Giulio Maserati durante l'ultima seduta dell'assemblea, del finanziamento di 217mila euro erogato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano per l'acquisto degli arredi del nuovo centro socioriabilitativo di San Nicolò. «La somma erogata - ha affermato il primo cittadino - andrà a coprire in modo integrale la spesa necessaria, consentendo un notevole risparmio a tutti i paesi della Valtidone, che altrimenti avrebbero dovuto stanziare fondi propri».
Il consiglio ha quindi dato il via libera a un piano particolareggiato relativo alla zona nord San Nicolò. Le costruzioni che verranno realizzate, per il 25% in edilizia convenzionata, potranno ospitare circa 350 abitanti. Al tempo stesso sarà ottenuta un'area verde piantumata di 6.400 metri quadrati. «La più grande di cui è dotato il paese», ha sostenuto il sindaco Maserati. «Chiediamo al lottizzante - ha aggiunto l'assessore all'urbanistica Giuliano Teggi - che si impegni anche ad effettuare i vialetti e l'impianto di irrigazione, ma anche che finanzi la predisposizione di uno studio per razionalizzare la viabilità». L'ipotesi che si sta vagliando è quella di istituire sensi unici per l'immissione in via Faustini. Eugenio Gentile, dalla maggioranza, ha espresso la sua soddisfazione per le previsioni contenute nel piano, sia per la presenza di edilizia convenzionata che per le nuove soluzioni sul traffico veicolare. «Questo comparto - è intervenuto dall'opposizione Alberto Bottazzi, annunciando il voto a favore - necessitava di un riordino e l'approccio seguito è soddisfacente». Sul punto si sono invece astenuti Giuseppe Zanoni e Massimiliano Borotti.
L'assemblea ha quindi dato il via libera ad una serie di regolamenti. Su quello relativo all'esecuzione di opere in economia, è intervenuto Bottazzi. «È previsto che l'affidamento diretto dei lavori possa avvenire previa motivazione adeguata. Cosa si intende con quest'espressione?», ha chiesto all'assessore Panizzari. «Su questa questione mi devo informare. Ho ricevuto il regolamento solo ieri» ha risposto quest'ultimo, sottolineando che gli impegni lavorativi non gli hanno permesso di approfondirne l'analisi. «Rimprovero Panizzari di non averlo letto» ha ribattuto Bottazzi. «Si tratta di un importante strumento per il lavoro degli uffici». Borotti e Gentile, invece, hanno auspicato l'inserimento di norme volte alla tutela della sicurezza sul lavoro. L'assessore Giuseppe Mori ha comunque annunciato una revisione annuale delle disposizioni, per renderle sempre aggiornate.
Filippo Zangrandi