Sabato 2 Giugno 2007 - Libertà
Quei "pazzi" di Bascherdeis
A Vernasca il 28 e 29 luglio gli artisti di strada
Vernasca - Torna a Vernasca il 28 e 29 luglio Bascherdeis, il Festival internazionale degli artisti di strada che ha già riscosso grande successo di pubblico negli anni scorsi. Il programma è in via di definizione.
Organizzata dall'associazione Appennino Cultura e dal Comune di Vernasca, la terza edizione della rassegna gode del patrocinio della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Provincia. Questo il biglietto da visita di quest'anno: 50 artisti per 120 spettacoli, 4.800 minuti di divertimento, fantasia e spettacolo e un palcoscenico naturale di 100.000 mq. tanti quanto la superficiedelle piazze e delle vie deputatead accogliere la kermesse. Tutto il paese sarà insomma coinvolto perché per Vernasca e l'alta Val d'Arda si tratta di uno strumento di promozione di indubbio valore: forte di un afflusso di 20.000 spettatori, nella precedente edizione si è registrato il "tutto esaurito" in alberghi, ristoranti e agriturismi, con turisti provenienti da tutto il nord Italia.
A fine aprile, l'edizione 2007 è stata presentata a Barcellona, grazie all'aiuto di alcuni artisti spagnoli. In cartellone, qualcosa in più: sabato 28 luglio il Festival si vestirà "di rosa", in occasione dell'Anno europeo per le pari opportunità. Oltre agli spettacoli giornalieri e serali, con ospiti italiani, spagnoli, inglesi, olandesi, argentini, cileni, canadesi, iraniani e australiani, sono previsti anche dopofestival che si protrarranno in orario notturno.
Oltre al Bascherdeis, altra iniziativa estiva di richiamo è "Una montagna di gusto", dedicata alla tipicità alimentare, sempre molto gradita anche dei visitatori del Bascherdeis, organizzata dalla Comunità montana Valli del Nure e dell'Arda, Provincia e Regione. Per promuovere i prodotti tipici del territorio, assaggi e mercatini lungo il paese.