Lunedì 4 Giugno 2007 - Libertà
La "Supera d'Argint" a settembre
Slitta il grande ritorno del popolare concorso per cuochi gentlemen
PIACENZA - La "Supera d'Argint" torna alle origini e dà appuntamento a tutti gli chef al prossimo autunno. Il gradito ritorno del prestigioso concorso piacentino era stata annunciata per la primavera, ma un "problema tecnico" ha fatto slittare la data dell'atteso ritorno. L'appuntamento con la sfida tra grandi cuochi (tutti a livello amatoriale) in arrivo da tutta Italia, manca ormai da una decina d'anni, ma il 2007 è stato inderogabilmente decretato come l'anno del ritorno.
È solo questione di attendere ancora qualche mese, di tenere a freno per un po' inventiva e destrezza tra fornelli e pentole in bollore. E la paziente attesa sarà premiata da un ricco parterre di ingredienti freschi, di cui l'autunno è foriero. «Originariamente la Supera era stata ideata sul fare dell'autunno, quando si può contare su prodotti utilissimi in cucina», ha spiegato Pietro Fumi, il presidente dell'Accademia della Cucina Piacentina, ente organizzatore del concorso nazionale per cuochi "gentlemen". Fumi, infatti, già pregusta le prelibatezze che potranno prendere forma dall'estro dei partecipanti, grazie a funghi, tartufi e selvaggina. «L'autunno è la stagione migliore ? continua il presidente ? anche l'orto è ancora nel pieno del vigore».
Il motivo che ha fatto posticipare di qualche tempo il ritrovato appuntamento è stata l'intenzione di avere tra i partecipanti gli studenti del Raineri Marcora. «A maggio i ragazzi sono impegnati con la fine della scuola. In questo periodo non avrebbero potuto partecipare ? spiega Fumi ? puntiamo moltissimo sulle nuove generazioni. La loro presenza era necessaria, quindi abbiamo accolto volentieri la richiesta di spostare l'appuntamento". In questi giorni l'accademia è impegnata a diramare la comunicazione dello slittamento di data agli enti interessati al concorso: Comune, Provincia, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio, la Cassa Rurale di Creta. Per la prossima realizzazione dell'edizione 2007 (sul sito dell'Accademia della Cucina Piacentina è visitabile il bando del concorso) saranno realizzate anche diverse novità. Oltre alla sezione giovani, gli organizzatori stanno pensando di aprire anche un nuovo settore: quello dedicato ai giornalisti-chef, che da sempre seguono con attenzione la manifestazione.
«La Supera d'Argint è stato un appuntamento irrinunciabile per venticinque anni ? ricorda Fumi ? da sempre l'iniziativa ha conosciuto il sostegno della stampa nazionale. Speriamo che anche per questa edizione l'attenzione non venga a mancare". Quella di quest'anno sarà la ventiseiesima edizione di un concorso riservato a coloro che esercitano professioni al di fuori di attività gastronomiche. Come sempre potranno essere presentate ricette regionali, internazionali, di fantasia e di famiglia. Per essere ammessi gli aspiranti dovranno presentare domanda entro settembre all'Accademia, proponendo un primo e un secondo entrambi abbinati ad un vino. Il primo classificato "cuoco gentleman" riceverà un'artistica "Supera d'argint", mentre al secondo sarà assegnato il "miscul d'argint" e al terzo il "piat d'argint".
Ilaria Molinari