Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 29 Maggio 2007 - Libertà

Valtidone Festival, serata-evento

Domani gala con momenti suggestivi e con molti protagonisti, per raccontare un'avventura preziosa
Allo Spazio Rotative festa in musica per i 10 anni di vita

PIACENZA - Una festa di compleanno in anteprima e poi 20 grandi eventi per festeggiare i 10 anni del progetto-musica della Valtidone: questo è lo slogan dell'ambizioso progetto in cantiere per l'edizione 2007 del Valtidone Festival, celebrato ormai come una delle più importanti kermesse musicali della nostra regione.
La festa di compleanno sarà in realtà un concerto-evento, in programma domani alle ore 20.45 allo Spazio Rotative di Libertà, in via Benedettine, 66. Ingresso gratuito dalle ore 20.15 sino ad esaurimento dei posti disponibili.
La serata comincerà con uno slide show, un filmato realizzato con diapositive che in meno di un quarto d'ora cercherà di distillare 10 anni di emozioni: una vecchia pellicola che si riavvolge, il tempo che torna al '98 e poi via con una carrellata di luoghi e persone che hanno posto la loro firma sul libro di questa fortunata avventura.
Al termine della proiezione il festival riabbraccerà alcuni dei ragazzi che dal 1998 si sono aggiudicati i premi più ambiti nel contesto dei Concorsi internazionali di musica della Valtidone: i fisarmonicisti Davide Vendramin e Tiziano Chiapelli (vincitori - rispettivamente nel 1998 e nel 1999 - delle sezioni fisarmonica classica e varietè del concorso che l'anno successivo sarebbe confluito nel Premio Civardi); i pianisti Ilona Teimurasowa (Georgia), Michail Lifits (Uzbekistan) e Ji-Hwan Hong (Corea), vincitori del Premio Bengalli negli anni 2000, 2003 e 2005; i duo violino-pianoforte composti da Rita Mascagna e dalla giapponese Mari Fujino (Premio Anguissola Scotti 2004) e dalla lettone Vineta Sareika e dalla rumena Gabriela Ungureanu (Premi Anguissola Scotti 2006).
Tutti i ragazzi racconteranno brevemente come si è sviluppata la loro carriera dopo l'affermazione in Valtidone (e questo sarà un momento particolarmente interessante perché, come avremo modo di sentire direttamente dagli interessati, c'è chi oggi insegna in Conservatorio, chi è stato scelto come "spalla" di prestigiose orchestre, chi ha vinto premi in concorsi molto importanti e chi si giocherà a breve la finale di altri come il "Busoni", chi ha vinto borse di studio per studiare nelle più grandi accademie del mondo, chi è nel pieno di una brillante carriera concertistica e chi ha inciso per famose etichette), quindi eseguiranno alcuni brani: fra gli autori proposti, Messiaen, Galliano, Piazzolla, Chopin, Bartok, Brahms e Liszt.
Al termine delle esecuzioni, il pubblico in sala sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza, scegliendo fra i sette interpreti: il musicista che otterrà più voti vincerà una borsa di studio e una riproduzione con la tecnica del frottage del Poetario che l'artista piacentino Giorgio Milani ha realizzato per i 10 anni del progetto-musica della Valtidone. Come è noto, i Poetari sono assemblaggi di caratteri mobili in legno per la stampa non più in uso che Milani trova e raccoglie nei magazzini di vecchie tipografie e ricicla come materiali per l'arte. Quello divenuto il simbolo dell'anniversario della Valtidone è stato peraltro ripreso nella speciale etichetta del gutturnio che l'Azienda agricola "La Torretta" ha predisposto per l'evento e che verrà presentato a margine della serata.
Sempre al termine della serata, stand enogastronomico, con ciascun Comune della Valtidone che presenterà un prodotto tipico del proprio territorio.
Il Valtidone Festival, assieme ai Concorsi internazionali di musica della Valtidone e al Valtidone Summer Camp, rientra nel progetto-musica della Valtidone, che, promosso dai Comuni di Pianello, Sarmato, Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Castelsangiovanni, Gragnano, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno, e Ziano Piacentino in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, patrocinato da Regione, Provincia e Comunità Montana della Valtidone, sostenuto da diversi sponsor ed organizzato dall'Associazione culturale Tetracordo in partenariato con Libertà e Piacenza Turismi sotto la direzione artistica di Livio Bollani, sarà possibile trovare per esteso sul sito internet www.valtidone-competitions.com.
A proposito del sito internet degli Eventi musicali internazionali della Valtidone, va segnalato l'innovativo sistema di interazione con il pubblico, che può comunicare con l'organizzazione attraverso molteplici canali telematici e scaricare delle demo audio di presentazione degli spettacoli proposti.

Stefania Nix

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio