Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 27 Maggio 2007 - Libertà

Scuole cattoliche in viaggio lungo i diritti

Festa martedì a Ivaccari

"Viaggiare diritti" è il titolo della festa delle scuole primarie cattoliche della Diocesi di Piacenza - Bobbio che si terrà martedì prossimo, 29 maggio, alla Casa del Fanciullo nella sede di Ivaccari. L'iniziativa è promossa dalla cooperativa cattolica per la scuola e la formazione della Diocesi di Piacenza-Bobbio (con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano) ed è rivolta agli studenti delle tre scuole primarie cattoliche presenti nella Diocesi: Istituto Orsoline, Istituto S. Eufemia, Casa del Fanciullo.
La festa avrà il seguente programma: ore 9,30 arrivi; 9,45 presentazione delle scuole; ore 10 preghiera; ore 10,15: partenza per il "Viaggio" tra gli stand allestiti dalle varie classi; ore 13 pranzo, cui seguiranno i giochi e, alle 14,30, conclusione del Viaggio e partenze.
Il titolo "Viaggiare diritti" è uno slogan che sottolinea il percorso attivato, dall'inizio dell'anno scolastico, nelle diverse classi sui diritti dell'infanzia. Attraverso l'animazione, guidata da Matteo Corradini, gli studenti delle scuole realizzeranno un viaggio nei diversi Paesi, allestiti dalle classi, in cui saranno annunciati i diritti fondamentali: affetto, cura, salute, abitazione, istruzione, gioco, amicizia, rispetto del pensiero e delle forme di aggregazioni. Le classi hanno scelto un "diritto", lo hanno analizzato attraverso proposte didattiche differenziate volte, in alcuni casi, a stimolare la conoscenza della visione cristiana della vita e del mondo insieme a quella di altre culture e religioni; per la festa le classi si sono impegnate a tradurranno in messaggi le riflessioni fatte. Ogni classe ritornerà a casa con una valigia carica di messaggi, oggetti che aiuteranno a continuare la riflessione.
«L'iniziativa - sottolinea la presidente della cooperativa Chiara Sacchi - si colloca nelle proposte dell'anno che hanno avuto come centro il porre la persona al centro dell'azione educativa. Per ogni ragazzo questa attenzione ha come significato il saper cogliere la preziosità della propria vita.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio