Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 26 Maggio 2007 - Libertà

Con il Fai a Villa Chiapponi Cantù

A Castelsangiovanni domani le visite per "Giardini aperti"

"Giardini aperti", l'iniziativa promossa dal Fai coinvolgerà anche Castelsangiovanni domani dalle 9.30 al tardo pomeriggio. L'iniziativa prevede l'apertura al pubblico di cortili e giardini di importanti palazzi e ville private, un'occasione per scoprire e conoscere angoli nascosti o luoghi meno noti della nostra provincia.
L'iniziativa, patrocinata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, è curata dal capo delegazione Fai di Piacenza Domenico Ferrari, e per la prima volta permetterà di visitare i giardini di Villa Ortensia (anche chiamata Villa Chiapponi), residenza progettata dall'architetto piacentino Arturo Pettorelli agli inizi del '900. La residenza estiva, dove un tempo sorgeva un convento di Cappuccini, fu costruita per volontà di Rocco Chiapponi chiamandola Villa Ortensia in onore di sua moglie. Attualmente villa Chiapponi Cantù, così come viene chiamata oggi, è di proprietà della nipote di Chiapponi e suo marito Fausto Cantù ed è ricca di arredi e fregi architettonici del secolo scorso. Per la prima volta, dunque, si potrà ammirare questo gioiello con interni di art decò curati dall'architetto Pettorelli, figura poliedrica della scena piacentina nei primi del '900.
Durante le visite guidate, aperte a tutti, si potrà ammirare il giardino, opera di Luigi Ghezzi, con una scenografica fontana "deco". «E' una giornata - sottolinea Ferrari - che il Fai organizza per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi della conservazione del patrimonio architettonico e culturale italiano in tutte le sue forme. Oltre che portare a conoscenza opere d'arte figurative, infatti il Fai opera a tutela anche dell'ambiente e del paesaggio, facendo in modo che vengano preservati grandi patrimoni ambientali come i giardini delle vecchie dimore». Oltre ai giardini di Villa Ortensia i responsabili del Fai illustreranno due piante che sono presenti nella dimora dirimpettaia, Villa Braghieri, ora biblioteca comunale, la "parrotia" e la "zelkova".

LUISA FALCONE

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio