Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 26 Maggio 2007 - Libertà

Ritorna sul Facsal "Lo sport è per tutti"

Il prossimo fine settimana venti postazioni per "provare" diverse discipline

PIACENZA - Si rinnova l'appuntamento con "Lo sport è per tutti", l'iniziativa promossa dal Coni provinciale in collaborazione con il Comune di Piacenza e il sostegno di Provincia di Piacenza, Cariparma, Delta Rem e Fondazione di Piacenza e Vigevano, per diffondere la pratica sportiva e i suoi valori.
Saranno complessivamente venti, nella zona tra il Pubblico Passeggio, la pista Lia Chiapponi e il vallo sottomura, le postazioni sportive allestite da federazioni, società, enti di promozione sportiva e discipline associate. Dalla ginnastica al rugby, passando per tiro con l'arco, basket, volley, motociclismo, judo, scherma, tennis, equitazione, scacchi, duathlon, tiro a segno, pesi, hochey, ciclismo, canottaggio, pattinaggio, baseball e atletica leggera, sanno tanti gli sport in cui tutti i piacentini potranno cimentarsi.
Il programma della manifestazione prevede, per la serata inaugurale del 2 giugno, un'esibizione di pattinaggio artistico a cura della Gymnasium, che si svolgerà a partire dalle ore 20.45 alla pista Lia Chiapponi. Domenica 3 giugno sarà la volta della Giornata nazionale dello sport con attività promozionali ed esibizioni sportive: per tutta la giornata, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 20, sarà dunque possibile provare tutte le discipline sportive sotto la guida di istruttori tecnici federali e allenatori.
Soddisfatto del buon lavoro svolto negli anni scorsi, e motivato per fare in modo che ancora una volta la manifestazione riesca al meglio, il presidente provinciale del Coni Stefano Teragni ha voluto ribadire il proprio entusiasmo per l'iniziativa: «Sarà una grande giornata promozionale rivolta ai giovani, ma anche a tutti i cittadini - ha affermato -. Il pubblico passeggio è il teatro naturale per questo evento e noi vogliamo continuare a migliorarci per proseguire nella nostra campagna di sensibilizzazione sui temi dello sport».
A confermare il proprio sostegno è intervenuto poi l'assessore allo sport del Comune di Piacenza Francesco Cacciatore: «Anche il cambio di location è andato nella direzione di promuovere sempre di più la pratica sportiva - ha sottolineato -, cosa che l'amministrazione ha cercato di fare al meglio colmando anche ritardi sull'impiantistica. Il 3 giugno sarà la Giornata nazionale dello sport, ma sono convinto che saranno poche le città che potranno vantare una festa come la nostra. Inoltre, "Lo sport è per tutti" ha il valore aggiunto di unire discipline molto diverse per portare nuova linfa a tutto l'ambiente. Se poi a questo si unisce il lavoro fatto in collaborazione con il Csa nelle scuole, si può dire che siamo sicuramente nella giusta direzione».
Infine, anche Cariparma ha voluto esprimere il proprio entusiasmo per l'iniziativa messa in cantiere: «Un evento che guarda ai giovani ci troverà sempre in prima linea - ha detto Angela Poggioli -, a maggior ragione questo. Sappiamo l'importanza e il valore dello sport e perciò ci stiamo impegnando su questa linea»

Cristian Torri

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio