Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 23 Maggio 2007 - Libertà

Premio Poggi a Pertusi, Amarilli e Pelizzari

Cerimonia il 30 maggio al Municipale con Stanisci, De Biasio e Sgura con l'Ofi

PIACENZA - Si è tenuta ieri mattina, nel Ridotto del Teatro Municipale di Piacenza, la conferenza stampa di presentazione della IX edizione del Premio internazionale "Gianni Poggi" che viene assegnato ad alcuni tra gli artisti che si sono distinti nella Stagione Lirica 2006/2007. Al tavolo dei relatori erano seduti l'assessora Giovanna Calciati, la presidente della Tampa Lirica Carla Fontanelli e il direttore delle attività liriche della Fondazione Arturo Toscanini Cristina Ferrari. Presenti anche Elisabetta Zanaboni Vernasca e Claudio Saltarelli in rappresentanza dell'Orchestra Filarmonica Italiana.
«La serata di concerto e di premiazione - ha spiegato Fontanelli -, che si terrà mercoledì 30 maggio alle ore 21 al Teatro Municipale, a conclusione della Stagione lirica e Concertistica, vedrà come protagonista l'Ofi diretta da Massimiliano Caldi. Ad eseguire musiche di Verdi, Puccini, Mascagni e Catalani ci saranno anche il soprano Rachele Stanisci, il tenore Roberto De Biasio ed il baritono Claudio Sgura, giovani cantanti che si sono esibiti in recite di Così fan tutte, Titania la rossa e per l'anteprima dell'Attila».
«Veri protagonisti della serata insieme all'Ofi e a Caldi - ha proseguito - saranno però coloro che si sono distinti durante la stagione, scelti da una commissione appositamente nominata: il premio andrà quindi al soprano Amarilli Nizza, incomparabile interprete nel Trittico di Puccini ed inoltre al tenore Rubens Pelizzari applaudito nel ruolo di Luigi ne Il tabarro di Puccini, quindi al basso Michele Pertusi. Un premio speciale andrà a Corrado Casati, direttore del Coro del Teatro Municipale, che quest'anno è stato grande protagonista della stagione. Sarà premiata anche Dimitra Theodossiu, grande Odabella nell'Attila di Verdi, anche se il soprano greco, impegnata altrove, non potrà ritirare di persona il prestigioso riconoscimento».
«Quanto a Pelizzari - ha aggiunto la Fontanelli - è per noi una grande soddisfazione premiarlo quest'anno, dopo che nel 2005 venne invitato dalla Fondazione Toscanini come promettente ospite e dopo la sua partecipazione alla passata inaugurazione della nuova sede della Tampa: l'abbiamo visto decollare, come tanti giovani, e questo è un forte motivo di orgoglio».
Cristina Ferrari, di concerto con la Fontanelli, ha poi ringraziato «la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Provincia ed il Comune di Piacenza, l'assessore regionale Bruschini, le associazioni Amici della Lirica, Tampa, Luigi Illica e il circolo "Poggi" e la stessa "Toscanini" per il costante sostegno offerto a questa manifestazione, in un'importante ottica di sinergie e promozione dell'attività del Teatro Municipale». La Fontanelli ha poi trovato il tempo di ripercorrere brevemente la storia del Premio Poggi, che si è evoluta «in direzione di un crescente legame con la città, in costante crescita», di sottolineare l'importanza dei piacentinissimi premi che si vanno ad assegnare (riproduzioni di uno dei cavalli della nostra Piazza, realizzati dallo scultore Groppi) e di ricordare che i biglietti per la serata sono disponibili anche presso la sede della Tampa.

Pietro Corvi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio