Venerdì 18 Maggio 2007 - Libertà
La carica dei mille alla Bellotta
Pontenure - Anche il vescovo Luciano Monari all'appuntamento rinnovato per il terzo anno
Si riuniscono i bimbi di 35 scuole materne paritarie
PONTENURE - Per il terzo anno consecutivo il grande parco del centro pastorale della Bellotta di Pontenure ha vissuto una bella giornata di festa con oltre mille bambini provenienti da 35 scuole paritarie dell'infanzia (che, una volta, si chiamavano più semplicemente asili o scuole materne non statali) distribuite su tutto il territorio della nostra provincia. Mille vivaci frugoletti, mille magliette dai colori vivaci, mille cappellini indossati con sorprendente disinvoltura, mille protagonisti dal comportamento disinvolto ma altrettanto rispettoso, mille scolaretti che hanno voluto esporre i risultati finali di un percorso comune dedicato alla amicizia attraverso una indovinata e variegata cartellonistica.
L'iniziativa - come sempre - è stata organizzata dalla sezione piacentina della Fism - Federazione Italiana delle Scuole materne, la cui sede provinciale si trova a Fiorenzuola - che ha voluto mettere in risalto l'attività svolta a favore della popolazione scolastica in età pre-scolare. Al di là dei responsabili provinciale della Fism - il presidente provinciale don Pietro Bulla (parroco della parrocchia cittadina di San Lazzaro) e la segretaria coordinatrice e volontaria Nanda Baiardi - veramente consistente è stata la partecipazione della autorità piacentine, a cominciare dal sindaco di Pontenure Angela Fagnoni la quale, dopo un ideale abbraccio ai piccoli ospiti, ha sottolineato «l'importanza delle scuole materne non statali che consentono una libera scelta da parte delle famiglie per quanto riguarda il processo educativo dei figli, auspicando un costante sostegno da parte delle pubbliche amministrazioni». Fra i giochi ed i canti dei piccoli protagonisti hanno anche preso la parola il vescovo Luciano Monari (che ha esortato all'amore fraterno), il presidente della Provincia Gianluigi Boiardi ( «siate solidali perché il mondo è nelle vostre mani») e ancora il sindaco di Piacenza Roberto Reggi e il presidente della fondazione Piacenza-Vigevano Umberto Chiappini. Fra i presenti anche il vicario diocesano monsignor Lino Ferrari, i parroci don Gianni Vincini, don Giuseppe Emiliani e don Serafino Coppellotti ed ancora l'assessore comunale alla tutela dei minori Paolo Dosi e il brigadiere Angelo Sciré della stazione carabinieri di Pontenure.
Un particolare significato ha assunto la presenze anche dell'assessore provinciale con delega alle politiche scolastiche Ferdinando Tribi che ha confermato, anche per il corrente anno, due importanti finanziamenti. Quello di 175.000 euro da destinare ai progetti per il miglioramento delle "offerte formative" e quello di 20.000 euro destinato al coordinamento pedagogico. La Pubblica Assistenza della Misericordia di Piacenza ha svolto il servizio di assistenza sanitaria.
Franco Lombardi