Mercoledì 16 Maggio 2007 - Libertà
Premio Illica alla Banda della Polizia
Per i 150 anni dalla nascita del grande librettista serata-evento il 21 luglio a Castellarquato
Sul podio Maurizio Billi, concerto con Cheryl Porter
PIACENZA - Castellarquato celebra quest'anno un doppio anniversario in onore di Luigi Illica, il celebre librettista di opere indimenticabili come la Madama Butterfly e Bohème, che a Castellarquato nacque nel 1857 e morì nel 1919. Nel 2007 cadono infatti i 150 anni dalla sua nascita, e la 25esima edizione del Premio internazionale a lui dedicato, che nacque per volontà del suo biografo arquatese Mario Morini, che inventò il premio - che si celebra oggi ad anni alterni - nel 1961.
Il premio quest'anno sarà assegnato il 21 luglio. A ricevere il prestigioso riconoscimento sarà la Banda musicale della Polizia di Stato. La presentazione dell'importante manifestazione non a caso si è tenuta ieri nell'ufficio del Questore di Piacenza Michele Rosato che ha tenuto a battesimo questa iniziativa unica nel suo genere. Gli oltre 100 musicisti della Banda musicale della Polizia di Stato, rappresentata ieri dal direttore il maestro Maurizio Billi non solo riceveranno il Premio Illica, ma si esibiranno anche in concerto nella bella cornice della piazza monumentale del borgo medioevale, con un programma di brani non solo classici, ma anche contemporanei, con la partecipazione straordinaria della cantante gospel Cheryl Porter.
A spiegare ieri le motivazioni della scelta ricaduta sulla Banda della Polizia di Stato, il sindaco di Castellarquato Alberto Fermi: «Per noi significa riconoscere la grande qualità artistica di questa formazione, la migliore che si rintracci nelle Forze Armate. Il premio è anche un riconoscimento al servizio che le forze dell'ordine svolgono sul territorio, e infine alle bande musicali come tassello importante delle tipologie di espressione musicale».
Un sostegno significativo all'iniziativa (ancora più importante rispetto alle precedenti edizioni) lo ha assicurato la Fondazione di Piacenza e Vigevano, rappresentata ieri da Pietro Bragalini. La Pro Loco di Castellarquato (ieri era presente il presidente Angelo Vioni) fornirà invece il supporto logistico al concerto in piazza, che ha pure il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio. La società di promozione Castellarquato cultura e turismo (presenti ieri l'amministratore Luigi Franchi e la responsabile per il turismo Romilda Merli) provvederà alla parte promozionale. Anche se per la verità l'orchestra di fiati guidata da Maurizio Billi non ha bisogno di promozione. C'è il suo curriculum e le sue prestigiose collaborazioni a parlare per lei. Si tratta di una tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale per qualità timbriche, ottima fusione e omogeneità del suono, per lo spiccato livello virtuosistico e per la straordinaria duttilità interpretativa nei diversi generi musicali.
Nota per le sue interpretazioni per celebrare gli eventi istituzionali della Repubblica, la Banda svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero. Il maestro Billi ha annunciato le prossime date: oltre al concerto del 21 luglio a Castellarquato, importante la partecipazione, sempre con Cheryl Porter, all'Umbria Jazz; un concerto il 12 luglio a Malta, e a Oslo l'11 e 12 giugno. Frequenti le collaborazioni con il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, il Regio di Torino, l'Opera di Roma, la Scala di Milano, il Comunale di Firenze, il Teatro Massimo di Palermo. Da citare anche la collaborazione con artisti di fama internazionale come Mariella Devia, Katia Ricciarelli, Amii Stewart, Stefano Bollani. La formazione comprende ben 103 orchestrali, con la presenza di pianoforte e chitarra. Se, fino alla prima metà del Novecento, la sua funzione preminente è stata quella di far conoscere ed apprezzare le pagine più rappresentative del grande repertorio melodrammatico italiano, dagli anni '50 la Banda è divenuta insostituibile veicolo di diffusione della musica originale per fiati. Dal '94, sotto la direzione di Billi, non ha esitato a percorrere la strada della novità, annoverando nel suo vasto repertorio, oltre alle intramontabili pagine classiche, brani di autori contemporanei dei diversi Paesi del mondo.
Il Premio Illica dal '61 ha distribuito riconoscimenti ad oltre 200 personalità del mondo dell'opera. L'ultima edizione, che si è svolta nel settembre 2005, aveva avuto per protagonista il maestro Salvatore Accardo, esibitosi sulla piazza monumentale accompagnato dall'Orchestra europea. L'edizione di quest'anno sarà suddivisa in due sessioni: la prima si svolgerà il 21 luglio e sarà riservata alla sezione "esecutori" con la premiazione dell'Orchestra della Polizia di Stato, mentre la seconda, che avrà luogo in autunno, premierà un autore.
Donata Meneghelli