Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 16 Maggio 2007 - Libertà

Bollettino storico verso internet

Il progetto presentato ieri all'Auditorium della Fondazione
Una presenza in rete per raccogliere suggerimenti

Piacenza ha sempre avuto illustri tradizioni storiche, continuità culturale ma anche metodologica, non solo fatti ma anche trasmissione. E ieri all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano è stato presentato il progetto del nuovo sito Internet del glorioso Bollettino storico piacentino, apparato da oltre un secolo fondamentale non solo per la cultura piacentina, come sottolineato dal direttore Vittorio Anelli. «Presentiamo un progetto, non il sito, banche dati e procedure sono tenute distinte. Mettiamo in rete una "demo" per avere suggerimenti. Nato nel 1906, il Bollettino non appartiene più alla famiglia Fermi ma all'associazione Amici del Bollettino storico piacentino. Promuove la cultura piacentina fuori da Piacenza perché le sorti della storia locale sono legate alla possibilità di trovare gente da fuori».
Anna Riva dell'Archivio di Stato, riordinatrice di parte del fondo Fermi e segretaria del Bollettino, ha poi ricordato come «l'Archivio si sia impegnato a sistemare il fondo Fermi e riversare le carte nel sito. Per la prima volta viene virtualmente ricostruito un archivio». Luigi Rizzi, presidente di Dinamo Web s.r.l., società che ha allestito il sito, ha aggiunto che «per noi c'è una missione, ancorare comunicazione e tecnologia alla conoscenza della storia. Occuparsi di storia è una sfida con il valore aggiunto di renderla fruibile a tutti per avvicinare il prodotto cultura».
Massimo Baucia, conservatore del Fondo antico della Biblioteca comunale Passerini Landi, ha quindi illustrato la struttura del sito che principalmente raccoglie database con articoli del Bollettino, volumi della Biblioteca storica piacentina, saggi e volumi segnalati nella rassegna bibliografica del Bollettino.
Tra i moderatori anche Alberto Saltarelli, docente di Biblioteconomia all'Università di Parma. Storia on line come nuova frontiera del sapere, dunque, consultabilità immediata, nuove prospettive di studio, apertura al grande pubblico. Se prima il Bollettino deteneva una propria specificità, era utilissimo corredo per professionisti del settore, ora partecipa attivamente alla divulgazione del sapere, aumenta la centralità della cultura nella crescita civile e morale della comunità. Oltre la dimensione didattica, il sito valorizza un patrimonio collettivo perché fissare la memoria storica in tempi brevi è operazione non solo tecnicamente apprezzabilissima ma culturalmente irrimandabile (Indirizzo: www.bollettinostoricopiacentino.it, sostegno economico di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia, Comune e Banca di Piacenza, Edizioni TIP.LE.CO. e Camera di commercio ed industria).

FABIO BIANCHI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio