Sabato 12 Maggio 2007 - Libertà
Clara Schumann, una vita di note con Le Stagnotte
Stasera in San Cristoforo per il "Bibiena"
PIACENZA - Dopo l'applaudita apertura del quartetto chitarristico Exsacorde, il Bibiena Art Festival propone stasera alle 21 in San Cristoforo (via Genocchi, angolo via Gregorio X) un evento teatrale, con ingresso libero. Protagoniste le brave attrici del gruppo Le Stagnotte, già molto apprezzate dal pubblico piacentino in più occasioni, accompagnate dai Solisti del "Ciampi", il violinista Fabrizio Francia e il pianoforte Chiara Cipelli. Le interpreti sono Anna Guida, Luisa Guida, Manuela Schiavi, Sara Marenghi e Cristina Spelta, queste ultime hanno anche il ruolo di registe.
In scena la nuova produzione del gruppo teatrale, Clara, che attraversa la storia d'amore tra la grande pianista Clara Wieck e il geniale compositore Robert Schumann. Un testo che sottolinea ed evidenzia l'anima e i fatti di un periodo straordinario della storia europea: il Romanticismo.
attraverso le parole della giovane Clara si ripercorrono le tappe di un amore intenso e tenace, sofferente e felice, dove i contrasti e i desideri si mescolano alla musica, vera protagonista della vita di questa coppia. La musica sarà infatti parte integrante della performance, non un semplice intermezzo tra le varie parti del racconto, ma un vero e proprio dialogo dove parole e musica hanno la stessa importanza e lo stesso compito: emozionare. Attraverso la scoperta della vita quotidiana della coppia di musicisti, si giunge alla conoscenza della loro opera e delle frequentazioni dell'epoca.
Nate nel 1996, Le Stagnotte hanno subito sperimentato esperienze teatrali varie, suscitando un vivace apprezzamento da parte del pubblico. Nel 2001 Sara e Cristina hanno creato un "cantiere" di lavoro riunendo donne di provenienza e formazione diversa: da laboratori teatrali, dal mondo della danza o semplici appassionate. Un gruppo quindi eterogeneo per età e per esperienze che fa dell'essere tutto femminile la propria caratteristica. Numerosi sono gli spettacoli e gli eventi culturali proposti negli anni, che hanno sempre ottenuto un felice seguito di pubblico e ottime critiche.
Ricordiamo che il Bibiena Art Festival è organizzato dal Gruppo Strumentale Ciampi diretto artisticamente da Claudio Saltarelli con Comune (Circoscrizione 1), Ministero per i beni e le attività culturali, Regione, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Camera di commercio.
r. s.