Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 10 Maggio 2007 - Libertà

Nei paesi della provincia spazio all'archeologia ad esposizioni e poesia

Una serie di iniziative si terrà anche in provincia per la IX Settimana della cultura. La Provincia di Piacenza, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici e la Fondazione di Piacenza e Vigevano, organizza, all'auditorium della Fondazione (via S. Eufemia 12, Piacenza), mercoledì 16 maggio, alle 16.30, una conferenza sugli scavi in corso nei siti altomedievali di Groppallo e della piana di S. Martino (Pianello): relatori Monica Miari della Soprintendenza, l'assessore provinciale alla cultura Mario Magnelli, Angelo Ghiretti per lo scavo di Groppallo ed Elena Grossetti per gli scavi pianellesi.
La Fondazione culturale D'Ars e il MIM di S. Pietro in Cerro organizzano dal 19 maggio al 9 giugno, nell'antico Palazzo della Pretura di Castellarquato, una mostra collettiva sul tema Virginia Woolf - una stanza tutta per te.
Il Comune di Bobbio, in collaborazione con la Cooperativa Cool Tour e con la Soprintendenza per i Beni architettonici di Parma e Piacenza, Provincia e Istituto Comprensivo di Bobbio, organizza dal 14 al 16 maggio Castelli in aria, visite guidate per scolaresche ai monumenti e ai musei di Bobbio.
A Monticelli il Gruppo culturale mostre organizza nella Rocca Pallavicino Casali una fitta serie di iniziative: il 20 maggio (al mattino, ore 10, al pomeriggio, ore 15) artisti artigiani daranno una dimostrazione pratica dell'esercizio delle loro arti; sempre il 20 maggio, visita guidata all'acquario e al Museo etnografico del Po, nonché alle bellezze artistiche di Monticelli, tra cui la Cappellina di corte affrescata dal Bembo; dal 19 al 27 maggio esposizione di mosaici e sculture di Francesco e Luigi Perotti; dal 22 aprile al 27 maggio è in corso una mostra di Giuseppe Fornasari sui Cento castelli del Piacentino ritratti con la tecnica della pirografia e della grafica; sempre dal 22 aprile al 27 maggio si tiene la mostra Fotografare il Po e la sua gente che espone opere di fotografi amatoriali. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.museodelpo.it.
A Travo, l'associazione culturale "La Minerva", in collaborazione con il Comune, promuove per domenica 20 maggio (dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) una visita guidata al Parco archeologico recentemente inaugurato, con momenti di didattica e di archeologia sperimentale.
A Nibbiano, la Comunità montana valle del Tidone organizza presso la sua sede, per sabato 12 maggio, dalle ore 9.30 alle 17.30, un convegno sulla valorizzazione turistica dell'alta valle, a partire dalla riscoperta delle emergenze artistiche e storico-monumentali dell'area nonché dal recupero delle locali tradizioni folkloriche.
Infine, un nutrito gruppo di eventi, promossi da vari soggetti, è programmato durante la Settimana della cultura nel Comune di Pianello: si segnalano, fra gli altri, una conferenza sull'abitato romano di Pianello alla luce degli studi più recenti, presso il locale Museo archeologico, a cura dell'associazione culturale "Pandora" (20 Maggio, ore 17.30); la presentazione del libro di Antonio Zucconi La scoperta delle grotte di Rocca d'Olgisio (17 maggio, ore21); una mostra fotografica Trent'anni di Italia nell'obiettivo di Tino Petrelli, presso la biblioteca comunale (12-20 maggio, dalle ore 9 alle ore 21); e inoltre vari appuntamenti, come una serata di letture di poesie, tratte dall'ultima opera di Franco Gattoni, una serata musicale dedicata al Sudamerica, la presentazione di ricerche scolastiche, una conferenza sull'immagine della donna nelle arti figurative. Chi fosse interessato a maggiori ragguagli sulle iniziative in questione, che si avvalgono tutte del patrocinio e della collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune, potrà reperirli consultando il sito www.comunepianellovaltidone.it.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio