Domenica 6 Maggio 2007 - Libertà
Domani la presentazione "Ore piccole", la rivista si sdoppia
Al numero cinque si accompagna un volume illustrato.
E' un fitto gioco di legami quello che sta dietro al quinto numero di Ore piccole, il trimestrale di letteratura e arte diretto da Stefano Fugazza e Gabriele Dadati, che verrà presentato domani alle 18 all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S. Eufemia 12.
Con questo nuovo numero, infatti, la rivista si sdoppia, accompagnandosi a un volume illustrato, che costituisce il primo libro di una collana che i due curatori di Ore piccole hanno da sempre avuto intenzione di abbinare alla rivista e che finalmente ora ha preso il via.
Denominata Parole piccole, la collana raccoglierà piccole (nel senso del numero di pagine) opere di narrativa di autori italiani, che saranno accompagnate da illustrazioni di artisti contemporanei realizzate ad hoc.
Fedele ai propositi della rivista, che si fonda sull'intensa compenetrazione tra l'arte della scrittura e le arti visive, la collana che vede la luce oggi con il quinto numero di Ore piccole ribadisce dunque questo legame, proponendo piccoli libri illustrati, come quello che troveremo da domani in libreria: il racconto La voce d'un libro di Edmondo De Amicis, che - guarda caso - fu pubblicato per la prima volta esattamente cento anni fa dall'Illustrazione Italiana, celebre rivista che molto giocava sull'unione tra le parole e le immagini.
E così come Ore piccole esprime tra i suoi intenti anche la volontà di affiancare generazioni diverse di autori e artisti, allo stesso modo il racconto scelto per inaugurare la collana affianca alla prosa ottocentesca di De Amicis una serie di illustrazioni appositamente create dal pittore marchigiano Leonardo Cemak, poliedrico artista di rilevanza nazionale che il grande pubblico conosce soprattutto come vignettista e illustratore per Repubblica, Unità, Panorama e altri giornali e riviste.
Infine, trattandosi di un libro che parla di un libro, o più esattamente di un libro che "fa parlare un libro" (l'io narrante del racconto di De Amicis è il romanzo Le ultime lettere di Iacopo Ortis), questo primo numero della collana Parole piccole è stato scelto dai due direttori della rivista per la presentazione ufficiale della stessa alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, che avrà luogo giovedì 10 maggio.
Nel frattempo, come dicevamo, il numero 5 di Ore piccole con il primo libro della collana Parole piccole verranno presentati a Piacenza domani pomeriggio da Fugazza e Dadati, da Leonardo Cemak e dall'architetto Massimo Ferrari, che in questo nuovo numero della rivista presenta ai lettori l'artista Marco Petrus.
di CATERINA CARAVAGGI