Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 4 Maggio 2007 - Libertà

Brani dal "Macbeth" di Verdi a Fiorenzuola

Domani con Salvini, Orlova, Federici e Montanari con il coro Ponchielli Vertova

FIORENZUOLA - Il Macbeth di Giuseppe Verdi in scena - con una nutrita selezione di brani lirici - al teatro municipale di Fiorenzuola intitolato al grande maestro bussetano. Accadrà domani sera alle 21, per iniziativa dell'Avis della città sull'Arda, guidata dal presidente Fausto Rossi.
L'associazione di donatori di sangue, per il secondo anno consecutivo propone un evento musicale lirico nel teatro restaurato. Se l'anno scorso si era proposta una serata con l'esecuzione di celebri arie verdiane, quest'anno si è scelto di offrire al pubblico una selezione significativa dal Macbeth, che immergerà il pubblico nelle atmosfere del dramma di William Shakespeare che Verdi tradusse in opera lirica. D'eccezione i solisti, il coro e gli strumentisti che daranno vita allo spettacolo. Il Coro è il Ponchielli Vertova, diretto da qualche anno da Patrizia Bernelich, che ha preso parte a numerosi allestimenti di opere liriche, collaborando anche con la Fondazione Toscanini. Maestro accompagnatore al piano sarà Alberto Bruni, che già è stato pianista collaboratore al teatro Sociale di Mantova e al Ponchielli di Cremona, oltre che accompagnatore del suo concittadino, il baritono Aldo Protti.
Solisti dello spettacolo promosso dall'Avis saranno invece il baritono Valentino Salvini nella parte del Macbeth, il soprano Olga Orlova in quella di Lady Macbeth, Franco Federici che dà voce a Banco e Stefano Montanari che impersona Macduff. Presenterà gli interpreti e i vari atti con le successive ambientazioni, Pier Marra della compagnia teatrale "Il gioco delle parti".
Il baritono Salvini già lo scorso anno era stato apprezzato a Fiorenzuola dagli appassionati del bel canto. Tanti gli impegni che lo attendono, tra cui la Traviata, in programma l'estate prossima a Parma. Accanto a lui, a tentarlo e a insinuare nella sua mente la brama di potere e l'idea del delitto per ottenerlo, sarà Olga Orlova, soprano dalla voce possente, adatta per interpretare Lady Macbeth. Noto al pubblico di Fiorenzuola anche Franco Federici, reduce della Traviata al Teatro dell'Opera di Roma. Non è certo da meno il piacentino Stefano Montanari, allievo di Carlo Bergonzi e della famosa Accademia verdiana, nonché vincitore del premio Battistini a Rieti con l'Elisir d'amore.
I momenti corali (le streghe, i sicari, il popolo) sono affidati al Coro Ponchielli Vertova che si esibisce per la prima volta a Fiorenzuola. I biglietti sono disponibili all'Ufficio del teatro (15 euro per platea, palchi e 10 euro per il loggione) aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 11,30. Lo spettacolo è promosso da Avis e da Amministrazione comunale, con il sostegno di Cariparma e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Donata Meneghelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio