Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 6 Maggio 2007 - Libertà

Pontenure Dal 23 al 26 agosto torna l'importante kermesse cinematografica, serata per Emergency

Concorto, il festival diventa grande
Tante novità tra proiezioni ed eventi collaterali

Pontenure - Tempo di novità anche per un festival del cortometraggio che di anno in anno cresce e si consolida come una delle vetrine più belle di cinema che il Nord Italia possa offrire oggi.
Stiamo parlando infatti di Concorto 2007, che sarà in programma a Pontenure dal 23 al 26 agosto, come al solito promosso dal Comune di Pontenure, e che si presenta ricco di novità e di nuove collaborazioni (da quest'anno c'è anche il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano).
Concorto Film Festival, unico festival cinematografico organizzato in provincia di Piacenza, intende portare all'attenzione del pubblico piacentino autori, idee, esperienze, storie provenienti dall'Italia e da ogni parte del mondo.
Grazie alla collaborazione con il Liceo classico "Melchiorre Gioia" e il Liceo artistico "Bruno Cassinari" si è costituita una giuria composta da studenti dei due istituti che assegnerà il premio Corto Giovane.
Allievi del Liceo Cassinari cureranno inoltre le scenografie del festival.
Grazie alla collaborazione con i cinema Jolly di San Nicolò e Capitol di Fiorenzuola verranno proiettati in queste sale i film vincitori delle passate edizioni.
Concorto 2007 avrà come ospite Emergency ed una serata speciale del Festival sarà dedicata ai reportage ed ai cortometraggi girati nelle zone di guerra, al fine di approfondire il tema dell'informazione nello scenario bellico.
Sarà inoltre proposta nell'arena di Parco Raggio nel mese di luglio, quale evento collaterale, una breve rassegna di lungometraggi dedicata ai diverse angolazioni con le quali i maestri del cinema hanno affrontato il tema della guerra.
Viene confermata ed ampliata la dimensione internazionale del festival, e già da ora sono numerose le iscrizioni da ogni parte del mondo per quella che si preannuncia come un'edizione record.
Anche la giuria di Concorto vedrà al lavoro esperti di cinematografia e di arti visive di diverse nazionalità. Come noto la partecipazione al concorso è gratuita. Non vi sono limitazioni di tema, di genere né di anno di produzione. La durata massima dei film (esclusi i titoli) deve essere di 16 minuti (ampliata rispetto ai 12 minuti delle edizioni precedenti). Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 30 giugno. Per regolamento ed informazioni www.concorto.com
I premi in palio, sono quest'anno numerosi. Si parte ovviamente dal gran premio Asino d'Oro al vincitore della sezione "Stories". Poi il Golden Donkey al vincitore della sezione straniera. Quindi premi al miglior film documentario, vincitore della sezione "DocZone", al miglior film di animazione, vincitore della sezione "CortoGrafia",
al miglior film sperimentale, vincitore della sezione "Esplora", al miglior cortissimo, vincitore della sezione "Concortissimo". Oltre a questi ci sarà anche il Premio "Poca spesa molta resa" alla miglior produzione a piccolo budget, il Premio "Corto Giovane" assegnato da una giuria di studenti del Liceo Classico e dell'Artistico.
In ogni serata di proiezione verrà assegnato il Premio speciale del pubblico.
Tante le iniziative collaterali: retrospettive di film d'autore sul cinema bellico all'arena Parco Raggio di Pontenure, una mostra di locandine cinematografiche a partire dal 16 giugno a Villa Raggio dedicata agli agenti segreti, incontri con gli autori delle opere selezionate, esposizione di opere degli studenti del "Cassinari", un film per Emergency, serata speciale del Festival dedicata all'attività di Emergency, ai reportage ed ai cortometraggi dalle zone di guerra, e infine una mostra su editoria specializzata di cinema.
La giuria di Concorto sarà diretta da Castor Boveda, direttore del Festival cinematografico "Vallecas Puerta del Cine" di Madrid, e sarà composta da
Luca Castellini, Direttore del Festival di cortometraggi "Sedicorto" di Forlì, Francesco Del Grosso, autore di corti, redattore della rivista on line Cinemavvenire, Stefano Fugazza, direttore della Galleria d'arte Ricci Oddi, Bryan Gartside, fondatore e direttore dell'"End of The Pier Film Festival" a Bognor Regis, nel Sussex (Gran Bretagna) e Carla Mc Kinnon, coordinatrice di quest'ultimo festival.

s. n.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio