Mercoledì 25 Aprile 2007 - Libertà
Torna la rassegna del "Ciampi", quattro appuntamenti fra musica e teatro
Bibiena Art Festival da sabato in San Cristoforo
piacenza - Il Gruppo Strumentale Ciampi diretto da Claudio Saltarelli propone, con Comune (circoscrizione 1), Ministero per i beni e le attività culturali, Regione, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Camera di commercio, una rassegna culturale dal titolo "Bibiena Art Festival" che include quattro appuntamenti di carattere diverso. Ogni evento avrà luogo alle ore 21 nell'Oratorio di San Cristoforo di via Genocchi (all'angolo con via Gregorio X), una delle perle storiche del tesoro artistico piacentino.
Si parte sabato prossimo con il Quartetto Exsacorde, composto dai chitarristi Bruno Costa, Massimo Visalli, Marco Cremonesi e Antonio Amodeo, con il contraltista Michel van Goethem. L'ensemble, nato nel 1984, divulga la "giovane" letteratura cameristica per quattro chitarre. Per questo motivo, le sue esecuzioni hanno sempre destato grande interesse da parte del pubblico e della critica specializzata, italiana e straniera. In San Cristoforo proporranno brani di Biberian, Dowland, Vinay, Roevenstrunck, Catelli, Berzolla ed altri compositori contemporanei che hanno sovente dedicato al quartetto i loro pezzi.
Sabato 12 maggio saranno di scena Le Stagnotte. Il gruppo teatrale è formato da Anna Guida, Luisa Guida, Manuela Schiavi, Cristina Spelta e Sara Marenghi; queste ultime due cureranno la regia di Clara, un testo che attraverso la grande pianista Clara Wieck e il geniale compositore Robert Schumann sottolinea ed evidenzia l'anima e i fatti di un periodo straordinario della storia europea: il Romanticiscmo. Interpreti della musica originale di Clara saranno i solisti del "Ciampi" Fabrizio Francia al violino e Chiara Cipelli al pianoforte.
Nate nel 1996, Le Stagnotte hanno subito sperimentato esperienze teatrali varie, suscitando un vivace apprezzamento da parte del pubblico. Nel 2001 Sara e Cristina hanno creato un "cantiere" di lavoro riunendo donne di provenienza e formazione diversa: da laboratori teatrali, dal mondo della danza o semplici appassionate.
Domenica 27 maggio si esibirà il Quartetto Bandini-Giuffredi-Chiacchiaretta-Fagone (rispettivamente chitarrista, clarinettista, fisarmonicista e contrabbassista), che proporrà musiche di Strauss, Rossini e, tra gli altri, Rodrigo. Tutti i componenti sono parti di importanti orchestre e valenti solisti.
Sabato 9 giugno si terrà l'ultimo appuntamento, che si presenta anche come il più curioso: di scena sarà infatti il Gruppo Ocarinistico Budriese, composto da Fulvio Carpanelli, Fabio Galliani, Simona Vincenzi, Emiliano Bernagozzi, Marco Venturuzzo, Gianni Grossi e Claudio Cedroni.
Il gruppo interpreterà Donizetti, Brahms. Morricone e Avati, continuando una tradizione musicale ultra-centenaria che ha indissolubilmente legato il nome di Budrio a quello dell'ocarina. Impegnatissimo sul fronte concertistico, l'ensemble ha partecipato alla realizzazione dell'album Miserere di Zucchero e ad altre registrazioni discografiche e radio-televisive. Un finale decisamente originale per questa interessante rassegna.
Eleonora Bagarotti