Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 29 Aprile 2007 - Libertà

Le settimane del motorismo storico

Organizzate dal Cpae che quest'anno festeggia 40 anni di attività

CASTELLARQUATO - (d.m.) Le settimane del motorismo storico piacentino, organizzate dal Cpae (Club Piacentino auto moto d'epoca) che quest'anno festeggia i quaranta anni di attività, prendono il via il 17 giugno in Valdarda e si concludono nel primo weekend di luglio.
Domenica 17 giugno si parte con la gara di regolarità "Castellarquato Vernasca", 31° edizione, che rievoca la vecchia gara in salita, e che prenderà il via da Piacenza, con un prologo dal pubblico passeggio. Il pezzo forte delle settimane nel motorismo storico piacentino è però la Vernasca Silver Flag, una rievocazione per auto da corsa d'epoca, arrivata alla sua 12° edizione.
A questo concorso di restauro e conservazione, partecipano 150 vetture da corsa d'epoca da tutta Europa, che percorrono il tratto da Castellarquato a Vernasca, appassionante con i suoi tornanti e immerso nella natura.
Per ricordare la vittoria del 1995 alla Castellarquato Vernasca della Porsche 550 Rs di Carlo Leto di Priolo, è stata istituita una speciale categoria dedicata a queste vetture e agli altri modelli da competizione della casa di Stoccarda, in collaborazione con Porsche Italia e con il direttore delle relazioni esterne Mauro Gentile, e con Giorgio Lodigiani del gruppo Porsche di Piacenza.
Nella 550 vive una leggenda: è una delle vetture da competizione più leggendarie mai costruite da Herr Porsche.
Da lei inizia la saga delle grandi Porsche da competizione che, anche senza James Dean, sarebbe diventata un mito.
Quest'anno alla Silver Flag vedremo quindi la 550, ma anche la 904, la Carrera 6 , la 910, la 908.
Auto che già ieri hanno fatto bella mostra di sì nella piazza monumentale del borgo medioevale.
La Silver Flag partirà proprio da Castellarquato, venerdì 29 giugno con la registrazione dei partecipanti.
Il giorno successivo, sabato 30, si partirà alle ore 11. L'appuntamento è al parcheggio della Stazione di Castellarquato per le partenze della prima salita Castellarquato-Lugagnano-Vernasca (9 chilometri di strada per l'occasione chiusa al traffico "ordinario"). Alle 15 e 30 la seconda salita.
Alla sera la cena di gala nella piazza medioevale di Castellarquato.
La domenica si sale ancora alle 10 e 30 e si conclude con buffet a Vernasca all'Antica Pieve dove andranno in scena anche le premiazioni del concorso che - organizzato dal Cpae - è sostenuto oltre che dai Comuni di Piacenza, Castellarquato, Vernasca e Lugagnano e dalla Provincia, dalla Camera di Commercio, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e altri prestigiosi sponsor internazionali come Mta, Tag Heur, M- Fra, Coys.

(d.m.)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio