Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 17 Aprile 2007 - Libertà

Chiude il Balletto con Yerbabuena
a passo di flamenco

Municipale - E oggi l'incontro

PIACENZA - Questa sera alle 21 al teatro Municipale si concluderà la stagione di balletto, nata dalla fruttuosa collaborazione tra teatro Gioco Vita e fondazione Toscanini, con un appuntamento caratterizzato dalla passione del flamenco portata in scena dalla famosa ballerina spagnola Eva Yerbabuena e dal suo Ballet de Flamenco. Uno spettacolo che vuole quindi concludere il viaggio nel mondo dell'arte coreutica compiuto grazie alle proposte inserite in cartellone, con una danza, il flamenco, tra le più coinvolgenti ed espressive, capace di evocare suggestioni e tradizioni di culture lontane.
Questa danza tipica dell'Andalusia, è stata fortemente influenzata dal popolo nomade dei Gitani, ma affonda le sue radici nella cultura musicale dei Mori e degli Ebrei. Inizialmente nato come canto, il flamenco si è successivamente arricchito delle sonorità delle chitarre, delle movenze e dei gesti dei danzatori.
Eva Yerbabuena, danzatrice e coreografa, è una delle interpreti più creative e originali di questa danza, sempre motivata ad andare alle radici della sua arte coniugando la musica e la danza in una fusione perfetta. E' stata insignita sia come interprete che come coreografa di numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Nacional de Danza(2001) conferitole dal ministro della cultura spagnolo, il Premio Giraldillo, conferitole dalla Biennale di Siviglia nel 2002 come migliore ballerina e nel 2004 come migliore interprete femminile, e la Medalla de Oro de Andalusia, conferitale nel 2007 dal governo dell'Andalusia.
Al Municipale verranno presentate due coreografie tratte dal suo repertorio: la prima dal titolo 5 Mujeres 5 analizza le emozioni di una donna e la crescita della sua personalità. La fusione tra il canto, la danza, la poesia e il suono della chitarra risveglieranno i più intimi sentimenti della protagonista facendo emergere le sue emozioni contraddittorie e arrivando ad esplorare la sua essenza, attraverso il ritmo turbolento, le voci e le musiche eseguite dal vivo e le gestualità dei danzatori..
La seconda coreografia in programma, Flamenco de la cava, è una piccola antologia del flamenco, nel quale si mette in mostra la pura essenza del ballo in una fusione perfetta con la musica.
La regia dello spettacolo è firmata da Daniel Estrada, mentre le musiche sono affidate a Paco Jarana.
Per permettere al pubblico di conoscere più approfonditamente tutti i segreti di questa danza così ricca di significati, sono previsti due appuntamenti che si svolgeranno nella giornata di oggi presso il Municipale: alle 17,30 si terranno le prove aperte in palcoscenico della compagnia, mente alle 18 nel Ridotto si terrà l'ultimo incontro di Reading Dance, la serie di conferenze e approfondimenti sulla storia della danza a cura di Stefano Tomassini. All'incontro interverrà Hermana Carmen Mandelli sul tema "Il flamenco e la sua storia nei ritmi di Eva Yerbabuena".

Arianna Belli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio