Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 18 Aprile 2007 - Libertà

Graziani e la Ruzza ospiti al gala
per le Borse di studio "Gianni Poggi"

Tampa lirica - Stasera in Conservatorio la premiazione

PIACENZA - Questa sera alle ore 21 nel Salone dei Concerti del Conservatorio Nicolini, in via Santa Franca, la Tampa Lirica assegnerà le Borse di studio alla memoria del grande tenore Gianni Poggi, destinate agli allievi delle classi di canto del Conservatorio stesso..
La manifestazione, che è giunta alla dodicesima edizione, è realizzata in collaborazione con gli assessorati alla cultura di Comune e Provincia, il Conservatorio, e con il contributo di vari sponsor tra cui la Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre alla famiglia Poggi e al Circolo lirico di Castelsangiovanni intitolato alla memoria del grande tenore piacentino.
I vincitori sono stati scelti in una audizione alla Tampa Lirica da una commissione presieduta dal direttore del Nicolini stesso, maestro Fabrizio Garilli e costituita dai maestri Fabio Dorsi ed Elio Scaravella per il Conservatorio, dal maestro Glauco Cataldo e dal baritono Franco Piva per la Tampa.
Primo classificato è risultato il tenore coreano Min Hyun Ki, secondi a pari merito il mezzosoprano Giuseppina Bridelli e il baritono Na Eui Seok, scelti fra diversi candidati e apprezzati per le doti vocali davvero interessanti.
I giovani eseguiranno alcune arie, accompagnati al pianoforte dal maestro Corrado Casati, ottimo pianista e altrettanto valido direttore del Coro del Teatro Municipale.
Dopo l'esibizione dei vincitori, saliranno alla ribalta due ospiti molto graditi, cantanti già affermati nel panorama lirico nazionale e internazionale: il tenore Maurizio Graziani e il mezzosoprano Daniela Ruzza, che è anche moglie di Graziani. Il pubblico piacentino avrà così l'occasione di ascoltare e di apprezzare due ottimi professionisti dotati di voci belle ed importanti.
Daniela Ruzza infatti ha cantato in importanti teatri, fra cui anche quello di Piacenza, sotto la guida di direttori come Santi, Maag, Arena, Gavazzeni. Il suo repertorio spazia da Rossini a Bellini, Puccini, Verdi e perfino Wagner.
Il tenore Maurizio Graziani è stato allievo di grandi nomi della lirica quali Campogalliani, Raimondi, Di Stefano, Corelli, Bergonzi. Presente nei più importanti teatri italiani di tradizione (anche a Piacenza) e stranieri, come quelli in Giappone, ha un vastissimo repertorio sia nell'ambito romantico (Verdi in particolare) che veristico.
I due cantanti offriranno arie dal Werther, dall'Andrea Chénier, dalla Tosca, dal Trovatore e dall'Italiana in Algeri, con un programma vario ed interessante, valorizzato dall'accompagnamento del maestro Corrado Casati.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio