Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 12 Aprile 2007 - Libertà

Dante in Fondazione e alla Cattolica

Da oggi ciclo di letture dedicato al Purgatorio fino al 24 maggio

L'attualità di Dante e della sua Commedia è fatto indiscusso che coinvolge costantemente gli studiosi di tutto il mondo e che straordinariamente, nonostante difficoltà linguistiche e contenutistiche innegabili, trova conferma nel pubblico particolarmente ampio, di specialisti ma anche di semplici lettori, che ne constata di generazione in generazione il valore attualizzante.
Va da sé: il discorso vale eminentemente per il nostro Paese, ove Dante si impone a ragione e senza retorica quale fondamento della cultura e della letterarietà italiane.
Con questa consapevolezza, con l'intento di parlare (nuovamente) del sommo poeta e della sua geniale opera versificatoria, riprende nel periodo compreso tra oggi e il prossimo 24 maggio un ciclo di Lecturae Dantis promosse dalla facoltà di Scienze della formazione dell'università Cattolica e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, per la direzione scientifica di Pierantonio Frare, docente di Letteratura italiana dell'università Cattolica. In ideale prosecuzione del ciclo di incontri promossi lo scorso anno e la cui attenzione si era appuntata sui canti dell'Inferno, gli attuali Incontri con Dante - così è intitolata l'iniziativa - si concentreranno su letture tratte dal Purgatorio.
La modalità degli incontri sarà analoga a quella sperimentata nella passata edizione: la prima parte di ciascuno dei sette appuntamenti in programma sarà dedicata alla spiegazione del canto da parte di un esperto, la seconda affidata ad una voce recitante. La spiegazione sarà tenuta ancora da dantisti di chiara fama, provenienti da diverse università; e la lettura, a differenza di quanto avvenuto nella prima edizione, in cui i canti erano recitati dal solo Gerardo Placido, sarà affidata ad attori diversi «nell'intento di offrire al pubblico un ampio ventaglio di stili recitativi e quindi una moltiplicazione del piacere dell'ascolto» - ha spiegato il curatore dell'iniziativa, Pierantonio Frare.
I primi quattro incontri avranno luogo all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant'Eufemia, alle ore 18; i rimanenti tre si terranno invece nella Sala congressi dell'università Cattolica in via Emilia Parmense. Le letture saranno interpretate dallo stesso Placido e da Carlo Rivolta, Lucilla Giagnoni e Bedy Moratti; ad essere letti e drammatizzati saranno i passi tradizionali della cantica dantesca, riscoperti tuttavia nella loro pregnanza teatrale e recitativa e corroborati da attente introduzioni scientifiche, volte a sottolinearne di volta in volta la densità stilistica, linguistica e contenutistica.

SALVATORE MORTILLA

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio