Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 11 Aprile 2007 - Libertà

Turisti, Castellarquato ha fatto il "pieno"

25mila visitatori in tre giorni

CASTELLARQUATO - (d.m.) Venticinquemila visitatori da tutto il Nord Italia, ma anche da Paesi stranieri, Francia e Austria in particolare. Questo lo straordinario risultato raggiunto nei tre giorni di festività pasquali, sabato, domenica e lunedì di Pasqua, dal borgo di Castellarquato, uno dei "Borghi più belli d'Italia". La città d'arte di Castellarquato figura insomma nelle scelte dei turisti che, in questa Pasqua, hanno prediletto in tutta Italia il turismo culturale.
Hanno superato quota 4mila, gli ingressi ai musei del borgo. Il più visitato è stato il museo sulla vita medioevale ospitato nella Rocca viscontea, che ha anche permesso ai visitatori di godere del panorama straordinario che si vede dall'alto del torrione. Ma anche il museo geologico "Giuseppe Cortesi", il museo "Illica" dedicato al celebre librettista di Puccini, e lo splendido museo della Collegiata hanno ricevuto consensi da parte dei turisti. La mostra del pittore catalano Sergi Barnils, inaugurata sabato scorso nel palazzo del Podestà con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nei primi tre giorni è stata visitata da oltre 1.500 persone.
«Il borgo medievale di Castellarquato - dice Luigi Franchi, amministratore di "Castellarquato cultura e turismo" - è ormai presente nei grandi circuiti del turismo culturale italiano, grazie alla forte azione promozionale che abbiamo realizzato negli ultimi due anni, in cui si colloca anche l'azione del nostro efficiente portale www.castellarquato.net che ha ormai superato le 50mila visite nel corso dell'ultimo anno, in linea con le recenti modalità di scelta della destinazione turistica. Il borgo - conclude Franchi - ha ancora una volta suscitato stupore e sorpresa per la sua perfetta conservazione e per la bellezza dei monumenti».
Oltre al filone del turismo culturale, è risultato vincente il segmento del turismo open air. Lo dimostra l'invasione di camper che ha caratterizzato il trascorso weekend (se ne sono contati almeno un centinaio). La vera parte del leone, nella giornata di Pasquetta, l'ha avuta l'enogastronomia, con i ristoranti e le cantine della zona visitate da moltissime persone. L'Enoteca comunale si è confermata modello vincente sia come luogo di conoscenza dell'offerta enogastronomica locale che come centro di informazione turistica per gli itinerari lungo la Strada dei vini e dei sapori dei colli piacentini. Tra Enoteca comunale e Ufficio turistico sono stati distribuiti più di 2mila depliant e cataloghi informativi sul territorio. Il turismo insomma è destinato a crescere ancora.

(d.m.)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio