Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 11 Aprile 2007 - Libertà

«Occorre riportare la scuola al suo ruolo»

Venerdì e sabato il corso di aggiornamento promosso dall'associazione Diesse

Riportare la scuola alla sua vera identità di educatrice attraverso l'esercizio della ragione. Perchè la scuola educa insegnando. È questo l'intento principe dell'associazione Diesse - Didattica ed Innovazione Scolastica (centro per l'informazione e l'aggiornamento) che per venerdì 13 e sabato 14 aprile ha messo in pista la quinta edizione del corso di aggiornamento "Metodo, ragione e studio", aperto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado (dalla materna alle superiori). «La scuola è un percorso verso la conoscenza della realtà. E la ragione serve a superare i limiti dentro ai quali l'individuo si è troppo spesso rinchiuso - ha ricordato Giorgio Ferri di Diesse, enunciando il senso dell'incontro -. Oggi è sempre più necessario uno sguardo non prevenuto che aiuti ad introdurre i ragazzi all'enorme ricchezza del reale. Da sempre l'associazione - ha aggiunto - si fa promotrice di un sistema di apprendimento critico, che educa allo stupore e alla capacità di fare domande e quindi ad una crescita oggettiva dell'io. Il nostro intento - ha concluso -, è quello di riportare la scuola al suo ruolo: l'insegnamento e quindi al movimento delle intelligenze».
Il programma è intenso e conta sull'intervento di esperti autorevoli del settore. E nella due giorni i contributi dei formatori si alterneranno alle esperienze raccontata in diretta da insegnanti che da tempo lavorano in quest'ottica. Per ora gli iscritti sono già centocinquanta e molti di loro arrivano da lontano (Sardegna, Molise e Svizzera tra i vari luoghi di provenienza). Per tutti, la base sarà il Grande Albergo Roma e i lavoro si svolgeranno all'Auditorium della Fondazione in via Sant'Eufemia e il programma stabilito prevede anche una visita della città in notturna. «Sarà possibile effettuare entrambi i giorni comprendendo un pernottamento», ha spiegato Mauro Monti, presidente dell'ente di formazione Diesse.
L'incontro è stato presentato dall'assessore alle Politiche scolastiche, Giovanna Calciati. I lavori si apriranno venerdì alle 16,30 con Massimo Borghesi, docente dell'Università di Perugia, a seguire Rosario Mazzeo, preside piacentino. Il giorno seguente toccherà alle esperienze di docenti e presidi, oltre agli interventi di Fabrizio Foschi (presidente nazionale Diesse), Stefano Versari (dirigente ufficio scolastico regionale) e Roberto Pellagatta (presidente Disal, associazione dei presidi).

Ilaria Molinari

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio