Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 7 Aprile 2007 - Libertà

«Alloggi calmierati con Vision 2020»

Decolla sul tavolo provinciale il progetto-bandiera proposto da Busca

Un'agenzia piacentina per l'affitto calmierato (con il coordinamento di Acer) e la riserva di volumi ed aree nei Comuni piacentini da destinare ad edilizia agevolata sono i primi obiettivi in agenda per il tavolo provinciale di concertazione riunitosi un paio di giorni fa.
Associazioni di categoria, sindacati inquilini, industriali ed artigiani, esponenti degli enti locali si sono ritrovati d'accordo nell'analisi che emerge dal progetto-bandiera illustrato al tavolo da Sandro Busca (segretario provinciale Cisl). Cambia il profilo delle famiglie - spiega Busca - con più nuclei a basso reddito, giovani coppie, migranti, lavoratori temporanei e cambia la struttura del corpo sociale, con più separati o divorziati. «Oggi gran parte delle famiglie hanno un reddito mensile che non supera i 1.300 euro, e in genere il canone d'affitto incide per il 25-30 per cento dove ci sono due redditi, ma arriva al 50 per cento se ce n'è uno solo». Piacenza oltretutto ha la percentuale più bassa di alloggi pubblici censiti: su 56mila in Regione, il 30 per cento va a Bologna, il 10 per cento a gran parte delle città, il 5 per cento a Piacenza. In compreso prospera sommerso lo sfruttamento.
Il traguardo è quello di immettere alloggi pubblici nelle disponibilità sia di affitto che di proprietà per riequilibrare il mercato, decongestionandolo e cercando di riattivare l'enorme patrimonio di case sfitte. «Sarebbero necessario riserve incentivate per l'edilizia agevolata pari al 10-15 per cento sui grandi insediamenti anche privati».
L'attore ideale per coordinare e tenere i collegamenti tra i soggetti interessati, pubblici e privati, appare essere l'Acer. Busca pensa al coinvolgimento contestuale anche del mondo delle cooperazione, del terzo settore, della Fondazione e di banche etiche come il Credito cooperativo, in un'azione sociale congiunta dove vi siano garanzie e convenienze per tutti.
C'è sostanziale condivisione sul progetto, conferma l'assessora provinciale Paola Gazzolo che preannuncia l'intento di portare il tema sui tavoli dei tre enti promotori di Vision 2020 (Provincia stessa, Comune e Camera di Commercio) dopo questo primo approfondimento. «C'è la necessità di riportare nell'agenda politica del territorio il tema della casa, di dar risposte alle famiglie che vivono una condizione di precarietà e ciò sia con aree e volumi da riservare all'edilizia sociale nei piani strutturali dei Comuni, sia con il recupero degli alloggi sfitti». Da qui, l'idea di studiare un'agenzia per l'affitto, riguardando anche a una esperienza come fu il progetto Approdo per la mobilità geografica.

(p.s.)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio