Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 1 Aprile 2007 - Libertà

Croce Bianca, la crescita dopo il "terremoto"

Bilancio 2006 nel segno del consolidamento: 311 operatori e 15 mezzi di intervento sul "campo"

Nonostante sia partito con qualche polemica, è stato un 2006 molto positivo per la Pubblica assistenza Croce Bianca. L'assemblea dei soci di ieri pomeriggio ha approvato il bilancio consuntivo dell'anno passato e quello di previsione per il 2007, l'occasione giusta per il presidente Giancarlo Carrara e il vicepresidente Renzo Ruggerini di presentare i brillanti risultati dell'attività svolta negli scorsi dodici mesi. «Siamo molto soddisfatti - hanno spiegato - di come è andato il 2006, l'anno in cui la Croce Bianca ha festeggiato il centenario della sua fondazione. Il varo non è stato dei più semplici, ma una volta sistemate le cose tutto è proceduto al meglio, grazie al fondamentale contributo dei volontari, dei responsabili e dei nuovi consiglieri. La nota più lieta forse è giunta grazie al Comune, che ci ha concesso per 20 anni l'utilizzo della sede di via Emilia Parmense, che ristruttureremo e miglioreremo».
Gli operatori sono complessivamente 311, 15 i mezzi di intervento a disposizione per le tante attività che vanno dal soccorso sanitario al trasporto degli infermi per visite, esami e trasferimenti, passando per i servizi per le manifestazioni sportive e il telesoccorso attivo 24 ore su 24, cresciuto del 360 per cento negli ultimi sei mesi. «I numeri indicano chiaramente - ha illustrato il consigliere Paolo Ruzza - il consolidamento e la crescita che ci hanno caratterizzato nel 2006: i servizi effettuati hanno raggiunto quota 15mila 902, una media di oltre 43 al giorno, mentre i chilometri percorsi sono scesi a circa 280mila, segno di come siano stati anche ottimizzati i costi senza diminuire la quantità e la qualità del lavoro. Le ore di servizio svolte sono state 85mila 754, quasi 4mila in più del 2005, e le prestazioni ambulatoriali hanno sfiorato quota 31mila».
Un capitolo molto importante è stato dedicato alla formazione: «Oltre ai corsi effettuati per i volontari, quasi mille ore al mese - ha precisato il presidente Carrara - siamo particolarmente orgogliosi del progetto che ci ha consentito di andare nelle scuole superiori di città e provincia a spiegare la nostra attività: la risposta dei ragazzi è stata ottima, molti di loro sono rimasti colpiti e hanno deciso di avvicinarsi al nostro mondo. Nel 2007 partiranno gradualmente alcuni corsi che coinvolgeranno gli studenti dell'università Cattolica».
Questo non è il solo progetto che sarà realizzato durante l'anno in corso: «Innanzitutto - ha annunciato Carrara - rinnoveremo il parco automezzi con l'acquisto di una nuova autoambulanza e di uno tra pulmino e automedica. La Fondazione di Piacenza e Vigevano ci ha poi concesso un contributo molto generoso per l'assistenza agli anziani: oltre a incrementare il telesoccorso, gli staremo vicino mettendo a disposizione un nostro operatore per tutto il giorno che potranno contattare telefonicamente per scambiare quattro chiacchiere. Nei mesi più caldi, ma non solo, il nostro auditorium, una volta sistemato al meglio, potrà ospitarli per una partita a carte ma anche per incontri o conferenze. Un modo efficace per non farli sentire soli e abbandonati».
L'assemblea di ieri ha provveduto anche a eleggere per i prossimi tre anni il collegio dei Probiviri e dei Revisori dei conti: il primo organismo sarà composto da Flaviano Giovannelli, Alberto Negri e Carlo Bernini (Giulio Senini e Rosanna Puricelli i supplenti), mentre il secondo da Roberto Solari, Luciano Rossi e Renzo Chichinato (Mariano Salatto e Edoardo Goglio i supplenti).

Michele Rancati

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio