Venerdì 23 Marzo 2007 - Libertà
Dalla "Vita di Galileo" ai songs: viaggio nell'universo di Brecht
Oggi lezione della Zanoli al "Filo" in vista degli spettacoli di prosa
PIACENZA - Il teatro di Brecht tra "Vita di Galileo" e i songs. E' il tema di un percorso di formazione teatrale proposto agli insegnanti, ma aperto anche agli studenti e, fino ad esaurimento dei posti disponibili, a tutto il pubblico.
Collegato all'ospitalità a Piacenza dello spettacolo Milva canta Brecht, è curato da Roberta Zanoli, esperta di educazione al teatro e responsabile sviluppo progetti educational del Piccolo Teatro di Milano. Appuntamento oggi alle ore 17.30 nel Ridotto del Teatro dei Filodrammatici.
Organizzato da Teatro Gioco Vita in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano nell'ambito del protocollo d'Intesa sottoscritto tra i due teatri, l'incontro si inserisce nel progetto InFormazione Teatrale 2007 curato dallo Stabile di innovazione diretto da Diego Maj con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
A completamento del percorso, la visione dello spettacolo del Piccolo Milva canta Brecht mercoledì 28 marzo alle ore 21 al Municipale, nell'ambito della stagione di prosa Tre per Te.
A tutti gli insegnanti che parteciperanno all'incontro e la cui presenza sarà attestata dall'ufficio scuola di Teatro Gioco Vita, sarà offerto il biglietto gratuito per assistere a Milva canta Brecht. Il progetto è rivolto in particolare ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche delle primarie. Si tratta infatti di un'iniziativa che può essere utile ai docenti anche come occasione di formazione e aggiornamento professionale, oltre che come arricchimento personale. E' comunque aperto anche a tutto il pubblico, in particolare agli studenti.
Il teatro di Brecht tra "Vita di Galileo" e i songs è un incontro finalizzato a fornire chiavi di lettura della rappresentazione teatrale e del teatro di Bertolt Brecht.
Durante l'incontro saranno offerte ai partecipanti chiavi di lettura e di interpretazione per lo spettacolo a cui assisteranno. In particolare, saranno approfonditi i temi del teatro di Brecht.
Eventualmente gli interessati possono scegliere di completare il percorso, a ulteriore arricchimento del progetto formativo su Brecht, con la visione di quello che può considerarsi un classico del drammaturgo tedesco, Vita di Galileo, interpretato da Franco Branciaroli con la regia di Antonio Calenda in programma il 23 e 24 aprile sempre al Municipale.
s.g.