Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 22 Marzo 2007 - Libertà

Piacenza ha ospitato una vivace giornata di confronto e di idee nel convegno interregionale dei giornali scolastici

«Siamo il presente, non il futuro»
Il messaggio dei giovani della stampa studentesca

«La città non è solo un insieme di case ed edifici: noi giovani siamo la città. Troppo spesso gli adulti dicono che rappresentiamo il futuro. In realtà noi siamo il presente, ed è giunto il momento di far sentire la nostra voce». Le parole di Martina Platè, vice presidente della consulta studentesca di Piacenza, hanno ben introdotto il tema del quattordicesimo convegno interregionale della stampa studentesca, "Costruire insieme la città dell'uomo", tenutosi nella giornata di ieri all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (in mattinata), e all'Isii Marconi (dove sono stati ospitati i lavori nel pomeriggio).
Un momento di incontro coordinato dagli stessi studenti, Alberto Muti del liceo Gioia e Andrea Bramini dell'Itis Cesaris di Casalpusterlengo, pur con la supervisione dell'infaticabile professor Giancarlo Schinardi, coordinatore della manifestazione, promossa dal coordinamento testate studentesche di Piacenza, équipe istituto "Cesaris" di Casalpusterlengo, équipe stampa studentesca di Alessandria, Brescia, Torino, consulta provinciale degli studenti di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Ufficio scolastico provinciale di Piacenza (Usp), Centro di informazione e documentazione per l'innovazione scolastica e formativa (Cidis).
Appuntamento che ha coinvolto una sessantina di testate studentesche del Nord Italia, impegnate ieri a confrontarsi sulle mille sfaccettature dell'impegno, rigorosamente in prima persona, dei ragazzi nella vita cittadina. Impegno che è un diritto, reclamato con forza e con un pizzico di provocazione da Martina Platé: la consulta degli studenti di Piacenza ha organizzato per il 31 marzo al Politeama un convegno dedicato alla città in senso lato, prendendo spunto dal contesto urbanistico, con ospiti di spicco, come l'architetto di fama europea Mario Botta. La discussione si sposterà poi su Piacenza, con gli interventi di Maurizio Spigaroli e del professionista piacentino Massimo Ferrari, dei docenti della facoltà di Architettura della sede piacentina del Politecnico e dell'assessore all'Urbanistica Pierangelo Carbone.
La parola è stata poi lasciata agli stessi ragazzi, alcuni dei quali hanno da poco terminato gli studi superiori, oppure stanno ancora terminando la scuola come Alessia Camiolo di Casalpusterlengo, volontaria Avis, mentre Marco Beltrani e Chiara Zucchi di Piacenza si dedicano all'associazione Assofa. Stefania Albano di Torino ha invece passato l'estate accompagnando in pellegrinaggio i malati per l'Unitalsi, Andrea Badini ha creato un centro di aggregazione nella propria parrocchia a Carpaneto, Jennifer Rossi ha prestato servizio come volontaria per le Olimpiadi invernali di Torino, la sua città, Ilenia Bertolone, sempre del capoluogo torinese, si è invece impegnata nella lotta contro le mafie e le narcomafie.
Impegno politico e civile è quello di Federico Manzoni, consigliere comunale di Brescia, la concittadina Roberta Volpe ha invece scelto il servizio civile nazionale e internazionale, così come Abdul 'Mbody ha accettato di guidare la consulta dell'immigrazione di Casalpusterlengo.

Paola Pinotti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio